In Primo Piano

Annunciate le migliori scuole d’Italia. Ecco quelle del Cilento secondo Eduscopio

Quali sono le migliori scuole d'Italia? Puntuale come ogni mese di novembre arriva il rapporto Eduscopio della Fondazione Agnelli

Ernesto Rocco

18 Novembre 2022

Migliori scuole d'Italia

Puntuale come sempre, nel mese di novembre viene pubblicata la classifica delle migliori scuole italiane per opportunità di lavoro e grado di preparazione per affrontare gli studi universitari.

Migliori scuole d’Italia: come funziona il rapporto Eduscopio

Ad elaborare il rapporto “Eduscopio” è la Fondazione Agnelli che ogni anno propone i migliori istituti superiori d’Italia sulla base delle performance universitarie. Per gli istituti tecnici e professionali, invece, esiste anche una seconda classifica basata sugli sbocchi lavorativi.

In questo caso Eduscopio, per classificare le migliori scuole d’Italia, tiene conto del tasso di occupazione e coerenza tra studi fatti e lavoro trovato. Nello specifico, vengono messe a confronto le scuole in un raggio di 30 chilometri e a ciascuna viene assegnato un indice chiamato Fga, calcolato con due parametri a cui viene dato identico peso: la media dei voti agli esami universitari e la percentuale di esami superati. I dati definitivi si avranno tra pochi giorni, ma intanto arrivano i primi risultati che danno un quadro del livello d’istruzione, seppur ancora parziale.

Preparazione universitaria: le migliori scuole del Cilento

Tra gli istituti che preparano meglio all’università spicca il Cicerone di Sala Consilina come Liceo Classico, mentre come Liceo Scientifico promossi gli istituti intitolati a Carlo Pisacane, con sede a Sapri e Padula

1. Liceo Classico

Per quanto riguarda il primo percorso di studi il liceo salese fa registrare una media voto di 25.55 e una percentuale di diplomati in regola che supera il 90%. L’indice FGA (calcolato tenendo conto di media voti e crediti ottenuti) è di 65.4. Bene anche il Parmenide di Vallo della Lucania. L’istituto ha l’86,8% dei diplomati in regola con gli studi universitari e una media voto di 26.

I diplomati al Liceo Classico Carlo Pisacane di Sapri sono i più bravi. Hanno una media voto di 26.77, ma rispetto all’istituto vallese la media dei diplomati in regola scende all’85,3%. Sempre sul fronte Liceo Classico il “Levi” di Eboli segnala una media voto di 26,69 per gli studenti iscritti all’università, ma “solo” l’80% di loro è in regola con il percorso di studi. Dati in ulteriore calo per il “Gatto” di Agropoli. La media dei suoi diplomati iscritti all’università è di 26,13. Quelli in regola sono il 79,6%.

2. Liceo Scientifico

E per quanto riguarda il Liceo Scientifico quali sono le scuole migliori d’Italia? Nel Cilento il Pisacane di Sapri è al top: l’82% degli studenti diplomatisi è in regola all’Università, con una media voto di 25,85. Il Pisacane di Padula, invece, fa registrare una media voto più alta (26.18) ma una percetuale leggermente minore di studenti in regola (81,7%).

Distaccati tutti gli altri che non raggiungono l’80% di diplomati in regola. Il Parmenide di Roccadaspide si ferma al 76,4% (media voto 25.93), il Da Vinci di Vallo della Lucania al 72,2 (26,81 di media) come il Pomponio Leto di Teggiano (media voto 26,91). Il liceo Gallotta di Eboli ha una media voto di 26,4%, ma solo il 67% degli studenti sono in regola. Media che si abbassa per il Piranesi di Capaccio Paestum (63.3% in regola con una media voto di 24.6) e il Gatto di Agropoli (62,9% in regola con una media voto di 25.73)

3. Istituti tecnici

E gli istituti tecnici? Bene il Sacco di Sant’Arsenio con una media voto di 24,3 e una percentuale di diplomati in regola all’università del 75.5. Il Vico De Vivo di Agropoli fa registrare “solo” il 55,3% degli studenti in regola e una media voto che non arriva a 23. Va meglio per gli studenti del Cenni Marconi di Vallo della Lucania: media voto del 24,76 ma solo il 52% degli studenti è in regola.

4. Liceo Linguistico

Per quanto riguarda l’indirizzo di studi linguistico spicca il Pomponio Leto di Teggiano che vanta l’87,7% degli studenti in regola e una media voto di 25; subito dopo viene il Parmenide di Roccadaspide (81,8% di studenti in regola e 26 di media). Il Parmenide di Vallo, con una media voto di 23 ha il 76% degli studenti universitari in regola. Il liceo agropolese Gatto conta il 69,6% di studenti in regola e una media voto di 24. Chiude il Piranesi di Capaccio Paestum che ha il 59,5% degli studenti in regola e una media voto di 25.

Preparazione al lavoro

Vediamo ora quali sono le scuole di Cilento, Diano e Piana del Sele che si piazzano tra le migliori d’Italia per preparazione al lavoro. Sotto la voce “istituti professionali” svetta quello di Montesano sulla Marcellana: l’indice di occupazione (diplomati non iscritti all’università che hanno trovato lavoro entro due anni) è del 43%. Il Da Vinci di Sapri è al 33%. Il 30% degli studenti del De Vivo di Agropoli ha trovato lavoro entro due anni. La media scende al 25% per il Cenni Marconi di Vallo della Lucania.

Tra gli istituti alberghieri al top si conferma l’Ancel Keys di Castelnuovo Cilento. Il 47% trova subito lavoro; il 46% per il Piranesi di Capaccio Paestum, il 44% per il Sacco di Sant’Arsenio e il 35% per il Pisacane di Sapri. Solo il 20% per l’istituto di Polla.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Capaccio Paestum, avviate procedure per accertare la morte cerebrale del giovane Pietro

Questo pomeriggio amici e conoscenti del 15enne organizzeranno una fiaccolata per il giovane

Capaccio, 15enne ferito in strada: proseguono le indagini sulla dinamica. Ore di apprensione nella comunità | VIDEO

Non si esclude che si possa trattare di un gesto volontario da parte del ragazzo, ma anche in questo caso, sarebbe difficile comprendere la ragione di tale gesto

Omicidio Vassallo: Lazzaro Cioffi incontra “Le Iene” in carcere | VIDEO

L'ex brigadiere dei Carabinieri, già accusato di favoreggiamento, al centro di nuove indagini sull'omicidio del sindaco di Pollica

Ernesto Rocco

02/04/2025

Capaccio Paestum, resta grave il 15enne trovato ferito in strada. “Escluso pestaggio” | VIDEO

Il giovane è stato ritrovato in stato di incoscienza, i suoi indumenti erano completamente sporchi di sangue. Attualmente si trova al Ruggi

Torna alla home