Attualità

Tirocini alla Procura di Vallo: importante opportunità formativa per i giovani laureati in giurisprudenza

Al via i tirocini formativi presso la Procura di Vallo della Lucania, una straordinaria opportunità per giovani laureati

Costabile Pio Russomando

17 Novembre 2022

Il Tribunale di Vallo della Lucania

Ok a tirocini formativi presso gli uffici della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. Il bando è rivolto ai giovani laureati in giurisprudenza che non abbiano ancora compiuto i 30 anni.

Tirocini alla Procura di Vallo: i requisiti per i laureati in giurisprudenza

I laureati dovranno avere un media negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo di almeno 27/30 o punteggio di laurea non inferiore a 105/110.

E ancora: i candidato dovranno avere requisiti di onorabilità, ovvero non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione o sicurezza. Per i tirocini formativi presso la Procura di Vallo della Lucania si terrà conto della media esami, del punteggio di laurea e della minore età anagrafica in via preferenziale qualora le domande superino i posti disponibili.

Le domande di ammissione andranno presentate entro il 6 gennaio 2023 cliccando qui.

L’importanza dei tirocini

Il tirocinio formativo presso la Procura di Vallo della Lucania garantisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario; è valutato per un periodo pari ad un anno di tirocinio forense e notarile; è valutato per un periodo pari ad un anno di frequenza nelle scuole di specializzazione per le professioni legali; costituisce titolo di preferenza per la nomina a giudice onorario di tribunale e a vice procuratore onorario.

E ancora: risulta titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato. Infine titolo di preferenza nei concorsi indetti da altre amministrazione dello Stato.

Le attività dei tirocinanti

8 i posti per i tirocini presso la Procura di Vallo della Lucania. I tirocinanti sono affidati a un magistrato formatore che controllerà e coordinerà le attività. Agli ammessi allo stage è attribuita una borsa di studio non superiore a 400 euro mensili in considerazione al requisito Isee.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Torna alla home