A Padula il Museo Multimediale della Pace Universale. Una iniziativa che nasce dal Presidente del Comitato Nazionale Tecnico per l’Autoimpiego, Angelo Cicalese, e del Presidente Provinciale dell’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Prof. Giuseppe Paladino. L’obiettivo è promuovere e perseguire la cultura della pace nel mondo, quale ideale indispensabile a cui tendere.
Il Museo della Pace: ecco cos’è
Il Museo della Pace consisterà in un percorso multimediale. Sarà volto all’analisi, studio e riflessione sugli aspetti storico-culturali ed artistici che hanno caratterizzato l’evoluzione della pace nella storia dell’umanità fino a giungere ai nostri giorni. Tutto ciò in contrapposizione alla guerra e a tutte le forme di violenza.
Chiara la finalità: promuovere la cultura della Pace, della collaborazione tra i popoli e del rigetto della violenza in ogni sua forma. Il Museo della Pace mostrerà i vantaggi, gli effetti e le implicazioni che la pace e la serena convivenza hanno determinato nei popoli.
Il finanziamento
Per realizzare questa mission verranno utilizzate le risorse della misura Cultura Crea 2.0 – cap.IV, volta a promuovere, valorizzare e mettere in rete i siti Unesco.
Ciò conferirà al progetto oltre che il pregevole fine della promozione della pace in un momento storico molto delicato come quello attuale, anche la promozione del territorio e dei siti UNESCO.
“Un’iniziativa molto attuale ed utile – osserva il presidente Cicalese – per un importante messaggio di vera umanità che al contempo promuove in termini positivi la conoscenza e lo sviluppo dei nostri territori. Ovviamente tutti i Siti ed Enti interessati sono invitati ad aderire all’iniziativa“.