Il comune di Magliano Vetere, guidato dal sindaco, Adriano Piano, ha aderito al Movimento nazionale dell’Empatismo, sorto nel 2020 ad opera del poeta, scrittore e docente universitario, Menotti Lerro ed è entrato così a far parte della Piramide Culturale del Cilento come “Paese della Paleontologia”.
L’ingresso di Magliano Vetere nel Movimento dell’Empatismo
“Con l’ingresso di Magliano Vetere – “Paese della Paleontologia” ritengo la Piramide Culturale del Cilento, epicentro del Movimento Empatico, conclusa e definitiva. Ora lavoreremo affinché questo epicentro sia sempre più un’eccellenza culturale” ha affermato Lerro.
Cos’è la scuola empatica
La Scuola Empatica, è un movimento letterario, artistico, filosofico e culturale, nato nel 2020 all’interno del ‘Nuovo Triangolo Culturale del Cilento Antico’ e pone al centro dei suoi interessi la relazione empatica e dunque la persona nella sua costituzione antica e ontologica con una vocazione per il territorio.
Da ciò possono nascere percorsi di promozione e crescita, attraverso l’arte, sia dal punto di vista individuale, sia dal punto di vista comunitario. Diversi i comuni del comprensorio cilentano che stanno confermando la loro adesione alla scuola filosofica fondata da Menotti Lerro. Nelle scorse settimane Roccadaspide ha inaugurato il Centro contemporaneo delle arti, punto di riferimento del Movimento dell’Empatismo, diretto proprio da Lerro.