Castelnuovo, studenti dell’Ancel Keys in Macedonia per la settimana della cucina italiana

Gli studenti dell'Istituto Ancel Keys di Castelnuovo in Macedonoia per la settimana della cucina italiana nel mondo

Di Roberta Foccillo

L’avventura per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, è iniziata ieri con l’inizio dellla VII Settimana della Cucina Italiana in Macedonia del Nord, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in collaborazione con ITA Skopje.

Il tutto è cominciato con una cena di gala presso il ristorante Bella Vista, a cui hanno partecipato quasi cento persone, tra cui il Ministro dell’agricoltura Lijupcho Nikolovski, il Segretario di Stato del Ministero degli esteri Filip Tosevski e l’Albasciatore Silvestri.

Ecco l’edizione di quest’anno e l’esperienza di docenti e studenti dell’Ancel Keys di Castelnuovo Cilento

Il tema di quest’anno: “I sapori di Salerno”. Gli ospiti hanno avuto la possibilità gustare le specialità preparate dalle abili mani degli chef salernitani Giovanni Pisapia e Carmela Santoro, docenti presso la scuola alberghiera Ancel Keys, dedicata allo studioso americano che con i suoi studi ha evidenziato i benefici Dieta Mediterranea.

L’edizione 2022 avrà come tema principale, “Convivialità, sostenibilità e innovazione: gli ingredienti della cucina italiana per la salute delle persone e la tutela del Pianeta”.

Convivialità, ma anche dieta italiana sana e sostenibile per le persone e per il Pianeta, in più innovazione, basata sulla centralità del territorio e dei prodotti, sulle relazioni e competenze tradizionali che fanno dell’artigianalità dell’Italia un esempio per il mondo.

Elementi prioritari della prossima edizione, inoltre, le etichettature alimentari, i marchi tutelati, il contrasto all’Italian Sounding e la formazione nel settore enogastronomico.

Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – nasce sul solco dell’EXPO 2015 Milano e delle grandi tematiche che contraddistinguono l’agroalimentare italiano: qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio, biodiversità”.

Da sette anni la settimana mira a promuovere all’estero l’agroalimentare e la cucina italiana di qualità, segni distintivi del “Marchio Italia”.

La rassegna, che si svolgerà dal 22 al 28 novembre 2021 presso la rete diplomatico-consolare all’estero, si è affermata negli anni come una delle iniziative di punta per promuovere all’estero il meglio della filiera italiana agroalimentare e della tradizione eno-gastronomica, dimostrandosi uno dei pilastri della strategia di internazionalizzazione del Made in Italy delineata nel Patto per l’export.

Il progetto è stato ideato e coordinato dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale(MAECI).

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