Casa

Come pulire l’argento in casa? Ecco 7 metodi efficacissimi

Non importa quanto ti prendi cura dei tuoi oggetti d'argento, si appannano naturalmente nel tempo. Ecco come allora come pulire l'argento

Gennaro Maiorano

9 Novembre 2022

Pulire l'argento

Non importa quanto ti prendi cura dei tuoi oggetti d’argento, con il trascorrere del tempo questi tenderanno ad appannarsi e a perdere lucentezza. Ecco allora sette efficacissimi metodi che puoi seguire per pulire gli oggetti d’argento a casa. Puoi usarli con qualunque cosa: gioielli, bomboniere e utensili.

Perché l’argento si scurisce?

Ma partiamo dal principio. Perché gli oggetti in argento perdono lucentezza? Si tratta del risultato di una reazione chimica tra argento e zolfo presente nell’aria. Per mantenere i tuoi gioielli in perfetto stato, dovrai quindi pulirli e prenderti cura di loro regolarmente. Fortunatamente, pulire l’argento non è faticoso. Con alcuni articoli per la casa, come sale e bicarbonato di sodio, puoi far splendere nuovamente gli oggetti in argento.

Ecco allora alcuni modi semplici ed economici per rimuovere le macchie, lucidare e pulire gli oggetti d’argento. Indipendentemente dal metodo che scegli per pulire il tuo argento, c’è una buona regola pratica che puoi seguire: se l’oggetto che stai pulendo è prezioso o antico, fai una prova in un punto poco appariscente prima di trattare l’intero oggetto… solo per sicurezza.

Questi alcuni rimedi casalinghi affidabili che puoi seguire per pulire l’argento e ripristinare la lucentezza, dai un’occhiata.

Bicarbonato di sodio
Il rimedio della nonna per pulire l’argento in casa è il bicarbonato

Bicarbonato di sodio e foglio di alluminio per pulire l’argento

Questo è uno dei modi più popolari e semplici per pulire i gioielli in argento in casa. Ora, se i tuoi gioielli in argento diventano gialli o neri, puoi invertire l’effetto usando questo metodo molto semplice. Non è necessario acquistare alcun prodotto costoso, puoi farlo con oggetti che hai già in casa. Nelle situazioni di appannamento più difficili, questo metodo semplice e a basso costo pulirà i tuoi gioielli da 30 secondi a 3 minuti (a seconda dello stato del tuo argento).

Per prima cosa, portare l’acqua a ebollizione. Quindi, prendi la tua ciotola/recipiente e foderala con un foglio di alluminio, mantenendo il lato lucido verso l’alto. Successivamente, aggiungi 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con una tazza d’acqua nella ciotola quando la soluzione bolle. A questo punto puoi pulire i tuoi oggetti d’argento lasciandoli in ammollo e poi strofinandoli.

Aceto: rimedio naturale per pulire l'argento
Un altro rimedio casalingo: l’aceto

Aceto

Aceto, acqua e bicarbonato di sodio insieme sono un’ottima opzione per molte cose, incluso il tuo argento ossidato. Per utilizzare questo metodo devi solo mescolare 1/2 tazza di aceto bianco con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una ciotola di acqua tiepida. Lascia in ammollo l’argento per due o tre ore. Successivamente, sciacquate con acqua fredda e lasciate asciugare.

Detersivo per bucato

Il detersivo per bucato è un altro rimedio antico e popolare per pulire l’argento. Devi solo versare una piccola tazza di detersivo in una ciotola di acqua calda e posizionare i gioielli in argento all’interno. Lasciare agire da 5 a 7 minuti, rimuovere e strofinare con un panno. Il detersivo per bucato reagisce con l’acqua creando una sostanza schiumosa. Questa pulirà lo sporco dai gioielli: la parte migliore, ha un ottimo odore!

Ketchup
Il ketchup. Non vi dispiace consumarlo per pulire l’argento?

Ketchup

Lo sapevi che puoi anche usare il ketchup per pulire gli oggetti d’argento a casa? Devi solo spremere una piccola quantità di ketchup su un tovagliolo di carta e strofinare delicatamente sulle aree appannate. Nel caso, se il tuo argento non diventa più brillante, lascia riposare il ketchup per 15-20 minuti, quindi strofina con un panno morbido e risciacqua. Se stai usando questo metodo per oggetti con dettagli strutturati, come candelieri o argenteria fantasia, puoi usare uno spazzolino da denti per pulire le fessure.

Pulire l’argento con il dentifricio

A proposito di spazzolino per i denti… Il dentifricio è uno dei semplici metodi di pulizia dell’argento fai-da-te. Basta prendere una quantità di dentifricio grande quanto un pisello su un piatto e strofinare sui gioielli o sull’argenteria con movimenti circolari per lucidarli e ripulire macchie e appannamento. Lasciare agire per 5 minuti e poi risciacquare il dentifricio con acqua. Dopo aver seguito questa procedura, l’oggetto d’argento viene pulito.

Limone
Anche il limone può essere un sistema utile

Bagno al limone e sale

Per utilizzare questo metodo basta spremere un limone in una ciotola con 3 cucchiai di sale e acqua calda e mettervi il braccialetto appannato a riposare per 5 minuti. Una volta fatto, rimuovere e strofinare con un panno morbido. Ciò ti aiuterà a pulire l’argento.

Disinfettante per le mani, utile anche per pulire l’argento

Con l’emergenza sanitaria hanno cominciato a spopolare i disinfettanti per mani. Tuttavia questo prodotto non solo combatte i germi, ma funziona anche come un’ottima tecnica per rimuovere sporco, sporcizia e macchie dall’argento. Spremere alcune gocce su un panno asciutto e iniziare a lucidare l’argento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Nel salernitano, sospesa attività di ristorazione per lavoro nero e gravi violazione di sicurezza alimentare

I carabinieri hanno svolto un servizio di controllo del territorio. Sono stati inoltre sequestrati anche cinque velocipedi modificati

Cedolare secca al 26% per affitti brevi: cosa cambia dal 2024

Aumento di tassazione per chi loca più di un immobile. Ecco tutte le novità introdotte dalla Legge di Bilancio

Adele Colella

04/03/2024

Ecco perché bisogna fare attenzione ai detergenti per la casa

I detergenti per la casa sono prodotti indispensabili, ma è importante usarli in modo sicuro per evitare danni alla salute e all'ambiente

Luisa Monaco

30/09/2023

Ecco l’etichetta tricolore: dal primo ottobre nei supermercati italiani

Arriva nei supermercati italiani la nuova etichetta tricolore anti-inflazione. Sconti fino al 31 dicembre su una serie di prodotti

Luisa Monaco

29/09/2023

Arriva il gran caldo: tutte le novità per arredare il tuo giardino

Con l'arrivo del gran caldo, è sempre tanta la voglia di stare all'aperto, magari pranzando in giardino ben arredato con materiali di qualità

Eliminare l’inquinamento domestico con le piante: ecco dei metodi che ti sorprenderanno

L'inquinamento domestico può avere un impatto sulla salute e sull'ambiente. Le piante sono un metodo eccezionale per combatterlo

Luce calda o fredda: ecco la guida definitiva per scegliere senza errori

Luce calda o fredda, ci sono diversi fattori per prendere la soluzione giusta. Ecco la guida per non commettere errori

Allontanare i topi: ecco dei rimedi naturali straordinariamente efficaci

I metodi naturali per allontanare i topi sono un'ottima alternativa ai prodotti chimici o ai servizi di disinfestazione

Conservare le banane, come farlo senza rischiare che marciscano

Ecco dei consigli utilissimi per conservare le banane in modo semplice, evitando che marciscano sulla nostra tavola

Ecco le stanze della casa dove non devi assolutamente appendere uno specchio

Se devi appendere uno specchio fai attenzione. Ci sono delle stanze della casa dove non va assolutamente messo

Interior design: ecco i nuovi trend per arredare con stile i grandi ambienti

L’interior design è un settore da sempre estremamente dinamico, dato che si pone come obiettivo quello di migliorare gli spazi abitativi e renderli più confortevoli e funzionali.ContenutiPerché l’argento si scurisce?Bicarbonato di sodio e foglio di alluminio per pulire l’argentoAcetoDetersivo per bucatoKetchupPulire l’argento con il dentifricioBagno al limone e saleDisinfettante per le mani, utile anche per […]

I 5 principali vantaggi di optare per la doccia

Doccia o vasca? È la domanda da un milione di dollari nella maggior parte delle ristrutturazioni. È chiaro che, se puoi avere entrambi perché hai spazio o due bagni, perfetto, ma non è sempre così. In questo post forniremo i 5 principali vantaggi offerti dalla doccia per aiutarti a decidere e sono: risparmio, funzionalità, sicurezza, […]

Torna alla home