Importante ritrovamento da parte dei carabinieri della compagnia di Sala Consilina. I militari, a seguito di una complessa attività investigativa, sono riusciti a ritrovare la Croce della statua di Santa Rita, ospitata nella chiesa di Sant’Anna, a Montesano sulla Marcellana.
Croce della statua di Santa Rita: denunciato l’autore del furto
Il furto era avvenuto qualche mese fa. I militari sono riusciti ad individuare la croce rubata alla statua di Santa Rita. Per lui inevitabile la denuncia.
“Grazie all’Arma dei Carabinieri e in particolare al comandante della stazione carabinieri di Montesano, vice brigadiere Orfano’ Domenico, – ha dichiarato il parroco don Nicola Coiro – la croce di Santa Rita è ritornata nelle mani della Santa”.
I precedenti
Purtroppo furti di oggetti sacri, che siano oggetti di valore, statue, ex voto o dipinti, non sono rari. I carabinieri, però, sono spesso riusciti a recuperare il bottino.
Fece clamore nel gennaio scorso il ritrovamento e la restituzione di un dipinto della Resurrezione di Cristo, trafugato addirittura 39 anni prima a Caggiano. Il dipinto era stato posto all’asta da una nota casa d’aste di Palermo. A recuperarlo furono gli uomini del Nucleo TPC di Napoli. A coordinare l’attività investigativa gli uomini della Procura di Palermo. Ora il ritrovamento della Croce della Statua di Santa Rita, che però non aveva mai lasciato il territorio del Vallo di Diano.