Attualità

Agropoli: “Adotta un’aiuola”, al via le adesioni

Al via le adesioni per l'iniziativa adotta un'aiuola ad Agropoli. Ecco le modalità di iscrizione e a chi è rivolto il progetto

Roberta Foccillo

6 Novembre 2022

Aiuola fiorita

L’Amministrazione Comunale di Agropoli, guidata dal sindaco Roberto Mutalipassi, al fine di sensibilizzare i cittadini alla cura del verde pubblico e, nel contempo, avviare un programma di riqualificazione urbana ed ambientale, ha aderito all’iniziativa «Adotta un’aiuola».

L’Ente intende attivare iniziative finalizzate a migliorare anche la manutenzione delle numerose piccole aree a verde puntando sul buon senso civico di cittadini e volontari che vorranno mettersi a disposizione della Città.

Le adesioni dovranno pervenire a mano all’ufficio protocollo del Comune di Agropoli oppure a mezzo PEC all’indirizzo llpp@pec.comune.agropoli.sa.it entro e non oltre le ore 12:00 del 12 dicembre 2022.

Le finalità e a chi è rivolta l’iniziativa

Nello specifico, l’iniziativa, viaggia nell’ottica del mantenimento, da parte di privati, associazioni, imprese, esercizi commerciali, di aiuole , aree verdi, fioriere, piccoli spazi destinati all’uso del verde pubblico.

Ad associazioni, imprese, cittadini e altri soggetti privati che possono prendersi cura in modo continuativo di una o più porzioni di verde pubblico, così da recuperarle dall’eventuale degrado, da mantenerle nella loro integrità, da abbellirle o da renderle maggiormente fruibili da parte di tutta la cittadinanza.

Privati, associazioni, imprese, esercizi commerciali e semplici cittadini avranno, quindi, l’onere, e l’onore, di prendersi cura delle aree verdi del Comune, dalle fioriere alle aiuole; non è un caso che l’iniziativa si rivolga a tutta la cittadinanza: partecipare in maniera attiva al benessere della paese è il modo migliore per farlo evolvere e garantirgli il decoro che gli spetta di diritto.

Verranno messe in campo iniziative di manutenzione con abbellimento e decoro degli spazi verdi pubblici che vedono coinvolte gli stessi cittadini chiamati a sostenere, con il proprio contributo, il miglioramento della Città.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini, invogliandoli ad adottare uno spazio verde, al fine di compiere un gesto concreto per la gestione dei beni comuni.

Un progetto importante, che punta ad elevare la qualità del vivere urbano attraverso il miglioramento del paesaggio e dell’ambiente, perché il verde pubblico è un bene di tutti e di cui tutti devono prendersi cura.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Trasporto passeggeri al porto di Agropoli: al via verifiche sulla sicurezza dell’attracco

Verifiche in corso sulla banchina per valutare la sicurezza degli attracchi

Gioi: arriva il “Maggio Letterario”, un mese dedicato ai libri e alla cultura

L'appuntamento è fissato per mercoledì 23 aprile alle ore 18:30 presso la Biblioteca Comunale

Chiara Esposito

17/04/2025

Cilento Pianofest 2025: la Musica Classica torna a risuonare nei Borghi più belli del territorio

Dal 1 al 4 maggio 2025 il Cilento si trasforma in un palcoscenico diffuso dedicato alla bellezza della Musica Classica, una rassegna concertistica che animerà le suggestive località di Santa Maria di Castellabate e di Perito

Capaccio, stop all’impianto a biomasse. Cammarano: “Poca trasparenza del progetto” | VIDEO

"Un importante risultato a tutela del territorio vista la poca trasparenza del progetto"

Pasqua, liturgie del Triduo Pasquale: la parola a Don Eros Mastrogiovanni, parroco di Giungano e Trentinara | VIDEO

Don Eros ci introduce al Triduo Pasquale che ha inizio oggi, giovedì Santo

Vito Rizzo

17/04/2025

“Pasquetta Pulita”: ecco l’iniziativa per la tutela dell’Oasi Naturalistica Trentova – Tresino

L’iniziativa è rivolta a promuovere una Pasquetta eco-friendly in uno dei punti naturalistici più affollati durante questa giornata di divertimento e pic nic all’aria aperta

Campania: nascono 4 Ecomusei, uno è nel Cilento | VIDEO

Tra gli Ecomusei della Regione c'è anche "Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo

Capaccio Paestum, nuovo comitato elettorale per Gaetano Paolino, venerdì taglio del nastro

“Stiamo portando avanti un capillare lavoro di ascolto in tutte le zone della città"

I Gatti di Velia: discreti guardiani tra le antiche rovine

Una colonia felina nata nel cuore del sito archeologico convive pacificamente con i visitatori, grazie a un'iniziativa responsabile e consapevole

Agropoli, dopo 45 minuti in arresto cardiaco il cuore ricomincia a battere. La storia | VIDEO

Un salvataggio straordinario: rianimato dopo un arresto cardiaco e sottoposto ad angioplastica urgente, grazie a un lavoro di squadra impeccabile

Ad Agropoli una masterclass con il maestro Ruggero Cappuccio

Una iniziativa parte del progetto cinematografico DeSidera o della mancanza delle stelle

Torna alla home