Attualità

Cinque ore di attesa per un visita: la storia

81enne con fratture varie ha trascorso cinque ore al pronto soccorso in attesa di una visita. Il racconto dei familiari

Riccardo Feo

5 Novembre 2022

Ospedale di Vallo della Lucania

Odissea in ospedale. Un anziano costretto a trascorrere diverse ore in corsia in attesa di una visita specialistica. È accaduto nei giorni scorsi. Sfortunato protagonista della vicenda un uomo di 81 anni di Capaccio Paestum, che lo scorso primo novembre, dopo una caduta, aveva riportato un trauma facciale con frattura al setto nasale e al piede.

Ore in attesa per una visita. I fatti

I familiari hanno accompagnato il malcapitato presso l’ospedale civile di Agropoli. Qui i sanitari, impossibilitati a fornirgli la necessaria assistenza, lo hanno indirizzato verso il presidio ospedaliero di Vallo della Lucania. Qui, giunto al pronto soccorso, ha ricevuto le cure e le consulenze necessarie.

«Il personale è stato molto scrupoloso, gli hanno fatto le radiografie e tutti i necessari esami», racconta una familiare. Terminati i controlli il personale lo invita a tornare il giorno seguente per una consulenza con un otorinolaringoiatra, senza però indicare l’orario. La mattina dopo la brutta sorpresa.

I disagi

Accompagnato nuovamente presso il presidio ospedaliero all’anziano viene comunicato che il medico che dovrebbe visitarlo è in sala operatoria. L’81enne resta quindi fermo in pronto soccorso, in condizioni non certo ottimali e aggravate dall’età, in attesa della visita.

«L’infermiere di turno ci ha mandati in direzione per denunciare questa situazione», dice un familiare. Arrivato alle 9 al pronto soccorso, soltanto alle 14 ha avuto la possibilità di essere visitato. «Abbiamo trascorso 5 ore per una consulenza con un otorino. Potevano darci un orario per la visita, così avrebbero evitato di farci attendere per ore», raccontano i protagonisti.

Delusione anche per il servizio offerto presso l’ospedale di Agropoli: «credevavamo potessero fare di più. Va bene mandare il paziente a Vallo della Lucania per una consulenza cardiologica, ma almeno una radiografia potevano farla».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Eboli, interruzione illuminazione elettrica a San Giovanni: due le possibili soluzioni

«Cercheremo di risolvere il problema, almeno con una illuminazione provvisoria, nel minor tempo possibile – ha detto il Sindaco Mario Conte

Pioggia di fondi per le Aree Interne, Auricchio: “Circa 60mln di euro saranno destinati al Cilento interno”

“E’ una misura molto importante, pensata ad hoc per i comuni delle Aree Interne che, senza questi fondi sarebbero stati esclusi da detti finanziamenti"

Protesta 5G a Palinuro: Manifestazione in Piazza Virgilio contro l’antenna alle Saline

Il Comitato Difesa Salute e Paesaggio chiede un regolamento per le radiofrequenze a tutela del paesaggio del Cilento e della salute pubblica. Partecipazione aperta a tutti.

Padula promuove la ricerca: approvata la convenzione per i “Dottorati Comunali”, ecco di cosa si tratta

“Si tratta di un investimento sul capitale umano, uno strumento concreto per trattenere i giovani talenti nelle aree interne, valorizzandone le competenze in chiave territoriale”, ha dichiarato la Sindaca Michela Cimino

Castellabate, sinergia tra Comune e ASL: nuova vita per i locali del SAUT di Santa Maria

I locali di riferimento dovranno subire una massiccia opera di ristrutturazione per poi essere trasformati in un nuovo punto di riferimento per la sanità di Castellabate

Plastic Free in azione per l’Earth Day: mobilitazione per la pulizia del Pianeta. Ecco gli appuntamenti nel salenitano

Obiettivo: rimuovere 100mila kg di rifiuti. Coinvolti oltre 10mila volontari. Appuntamenti ad Agropoli, Eboli, Battipaglia e Campagna

Ernesto Rocco

15/04/2025

Capaccio Paestum, pericolo in località Brecciale: ostruzione del Sele minaccia la sicurezza

Un isolotto di detriti ostruisce l'alveo del fiume Sele, associazione chiede interventi urgenti

Vallo della Lucania, “Perchè proprio a me? – Storie di malattia”: presentato il secondo volume | VIDEO

La raccolta, curata dal dottor Pietro Masullo, è dedicata ai racconti di pazienti ed ex pazienti oncologici che hanno accettato di ripercorrere - in forma anonima - la propria esperienza e la propria battaglia contro la malattia

Tutto pronto per Salerno in bici tutto l’anno: oggi la presentazione

Una serie di incontri e di attività per scoprire le meraviglie del territorio, attraverso una economia sostenibile

Avis, “Donare il sangue, donare la vita”: successo per la giornata di raccolta sangue a Capaccio Paestum | VIDEO

Continua senza sosta l’impegno dell’AVIS Comunale di Agropoli a favore del sociale e della promozione della cultura del dono nel territorio cilentano

Incidente sulla Mingardina: due persone coinvolte e disagi alla circolazione

È successo nel pomeriggio, a scontrarsi un’auto e un furgone

Capaccio, le parole del Procuratore Rotondo dopo il riconoscimento dall’A.N.C.: “Emozionato e grato” | VIDEO

“Sono molto grato ed emozionato e sono io a dover dedicare un pensiero a voi tutti. Sono davvero contento di essere qui"

Torna alla home