Torna la Paestum Marathon: 1300 atleti pronti a correre all’ombra dei Templi:

Il 6 novembre la Paestum Marathon. Presenti atleti provenienti da diversi Paesi. Tra loro Alberico Di Cecco, vincitore della maratona di Roma

Di Emilio Malandrino

Paestum nuovamente protagonista di un evento di portata internazionale. Domenica 6 novembre, alle ore 9.00, è in programma la seconda edizione della Paestum Marathon. L’evento podistico rientra nel calendario nazionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e si svolgerà all’ombra dei Templi, organizzata dall’associazione Atletica Libertas Agropoli.

Paestum Marathon: il programma

La Paestum Marathon si svolgerà in due giorni. Sabato 5 novembre, alle ore 16.00 in piazza Basilica a Paestum, con il convegno tecnico, scientifico e medico dal titolo “Come affrontare la Maratona”. Dopo l’introduzione del sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, e del delegato allo sport, Antonio Mastrandrea, ci saranno diversi relatori. Tra questi Giuseppe Miranda, cardiologo dello sport; Giuseppe Tomasino, nefrologo, medico di segnale ed esperto in nutrizione; Giacomo Tafuro, preparatore atletico professionista; Felice Strocchia, posturologo.

Alle ore 17.30, sempre in piazza Basilica, si terrà l’accoglienza degli atleti con la consegna dei pettorali e del materiale necessario ad affrontare la Maratona.

La gara

La gara vera e propria è prevista per il 6 novembre. Gli atleti affronteranno un percorso di 42.195 Km. Partenza alle ore 9.00 da via Magna Grecia, all’altezza del Tempio di Nettuno, dove è previsto anche l’arrivo. Oltre alla Maratona, gli atleti potranno scegliere anche di correre la mezza Maratona o la 10 km. Al termine della competizione si terrà la cerimonia di premiazione.

Se nella prima edizione della Paestum Marathon c’erano stati 900 iscritti, quest’anno gli organizzatori hanno già toccato quota 1300. La metà degli atleti proviene da fuori regione. Tra i presenti, uno dei più grandi atleti di sempre sulla distanza, Alberico Di Cecco, atleta dei Carabinieri di Bologna, olimpionico ad Atene 2004 e vincitore della maratona di Roma nel 2005. Presente anche una piccola schiera di atleti provenienti dell’Africa pronti a contendersi la vittoria sulla 21 km.

Il commento

«Dopo il successo della prima edizione, torna la Paestum Marathon e torna nello stesso giorno in cui si corre la storica Maratona di New York – afferma il consigliere con delega allo Sport, Antonio Mastrandrea – Nell’arco di un solo anno la manifestazione è cresciuta tanto da attrarre circa 400 atleti in più e arrivare così a 1300 partecipanti. È chiaro che ci sono tutte le carte in regola perché la Paestum Marathon diventi un appuntamento fisso nella nostra Capaccio Paestum, un’occasione ulteriore per far conoscere la nostra città nel mondo».

«La Paestum Marathon non è solo un’iniziativa sportiva, ma è una manifestazione che ha anche uno scopo di promozione turistica del territorio. Lo sport, infatti, può e deve essere un volano per il turismo e per l’economia locale. E noi stiamo lavorando in questa direzione – dice il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri – Lo scorso anno la corsa degli atleti sullo sfondo dei templi di Paestum e delle bellezze archeologiche di una delle più affascinanti città della Magna Grecia fu uno spettacolo fantastico. Quest’anno tutto è pronto perché la manifestazione sia ancora più suggestiva».

Condividi questo articolo
Exit mobile version