Ampliamento dei servizi digitali ad Atena Lucana, il progetto

Il comune di Atena Lucana ha ottenuto finanziamento dal pnrr per oltre 180mila euro, ecco il progetto

Di Federica Pistone

Il comune di Atena Lucana ha ottenuto dal PNRR oltre 180mila euro per la Transizione Digitale

Tutti ammessi a finanziamento i progetti dell’amministrazione comunale, si legge in una nota del Comune, per il potenziamento dei nuovi servizi digitali del comune di Atena Lucana”.
Il Comune di Atena Lucana ha ottenuto 188.705 euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a finanziamento dei 5 nuovi progetti presentati dall’amministrazione di Luigi Vertucci nel mese di giugno nell’ambito delle misure:
Misura 1.2 – Abilitazione al cloud per le PA locali
Misura 1.4.1 – Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Misura 1.4.3 – App IO
Misura 1.4.3 – PagoPA
Misura 1.4.4 – Spid – CIE


I fondi per la misura denominata “App IO”, per un ammontare di 12.150 euro, permetteranno l’ampliamento dei servizi digitali resi disponibili ai cittadini sull’app, adottata

dal Comune di Atena Lucana nel 2021, e che consente di interagire con la pubblica amministrazione attraverso i dispositivi mobili.

Le finalità


I 35.206 euro della misura “PagoPA” consentiranno l’estensione di questa modalità di pagamento a tutti i servizi dell’Ente. Si potranno pagare in questo modo, per esempio, i tributi e le sanzioni amministrative, i diritti di segreteria, le spese di notifica e i costi per l’emissione dei documenti, gli oneri cimiteriali, i passi carrabili, le multe e le sanzioni, anche al codice della strada, le concessioni, i ticket museali e per gli impianti sportivi, le rette e i servizi alla persona.


Grazie ai 47.427 euro per la misura denominata “Abilitazione al Cloud per le PA locali, il Comune di Atena Lucana attiverà nuovi servizi in Cloud, per garantire sia la gestione in sicurezza dei dati, sia, laddove previsto, l’accessibilità ai medesimi.

Oggetto della misura, fra le altre, le procedure di accesso agli atti e URP, comunicazione e open data, segnalazioni, trasparenza e anti corruzione.

Con i 14.000 euro ricevuti per la misura “SPID CIE” verrà estesa a tutti i servizi comunali l’autenticazione tramite Spid o Cie.
Il progetto per la misura

Il commento

Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, finanziato con 79.922 euro, consentirà ai cittadini di effettuare online una serie di operazioni come, richiedere una pubblicazione di matrimonio, bonus economici, contributi e agevolazioni tributarie, oltre che ottenere informazioni sui servizi e le attività del Comune”.

I fondi permetteranno di continuare il progetto di digitalizzazione avviato circa tre anni fa.

Daranno nuovo impulso permettendo un’ulteriore semplificazione delle procedure amministrative.
Condividi questo articolo
Exit mobile version