Giornata di formazione sulla legalità. Si è tenuta ad Aquara, presso il Centro Sociale e Culturale “Fioravante Serraino”, l’ultima giornata di formazione sulla legalità coordinata dal magistrato, Sante Massimo Lamonaca.
Ad Aquara incontro con Sante Massimo Lamonaca per parlare di legalità
“Educazione alla legalità, sicurezza e giustizia sociale”, questo il tema dell’incontro che ha avuto un ospite d’eccezione, Don Aniello Manganiello, prete di frontiera a Scampia, già autore di diversi libri contro la camorre e vincitore del premio nazionale per la legalità – Paolo Borsellino.
A prendere parte al dibattito sono stati i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Aquara che hanno dimostrato entusiasmo e grande attenzione verso l’argomento trattato.
A loro è stato spiegato come vivere nella legalità, il valore della democrazia e il “potere” della camorra moderna.
L’iniziativa
La giornata si è svolta alla presenza delle autorità scolastiche, dei parroci del territorio, degli studenti provenienti dagli altri plessi scolastici dello stesso istituto comprensivo e dell’amministrazione comunale, retta dal sindaco Antonio Marino che ha espresso la sua gratitudine verso il giudice Lamonaca.
Questa è soltanto una delle iniziative che il Comune sta promuovendo in favore di studenti ma anche verso altre categorie presso il nuovo centro Fioravante Serraino, inaugurato nei mesi scorsi dopo la riqualificazione dell’immobile.