Torraca in festa: Peppe Vaiano spegne 100 candeline

Buon compleanno a Giuseppe Vaiano, torrachese di adozione che oggi ha spento le sue prime cento candeline festeggiato da tutta la comunità

Di Maria Emilia Cobucci

Ha raggiunto l’ambito traguardo dei 100 anni Alessandro Giuseppe Vaiano, per tutti Peppe. Un compleanno unico nel suo genere che Peppe ha festeggiato questo pomeriggio a Torraca, presso il “Ristoro delle Monache” al Sant’Antonio Hotel, circondato dall’amore dei suoi familiari e dei suoi compaesani.

Chi è Giuseppe Vaiano

Torrachese di adozione, il neo centenario è arrivato da Nuzzo nel piccolo borgo cilentano nel 1940 per motivi di lavoro. E da allora non si è più spostato da Torraca.

Lucido e molto attivo, Peppe ha raccontato del suo arrivo nella meravigliosa comunità di Torraca per la realizzazione delle linee teleferiche ma dove poi ha deciso di rimanere e mettere su famiglia. Due matrimoni, cinque figli e diversi nipoti. Una famiglia numerosa che ha reso ancora più bella la vita di Peppe.

Il racconto

Sono arrivato a Torraca all’età di 18 anni – ha affermato il centenario Peppe – e porto con me tantissimi bei ricordi di una vita intera vissuta qui. La mia famiglia mi ha sempre sistenuto ed aiutato. Ringrazio tutti i miei amici e compaesani che mi hanno accolto fin dal primo giorno”.

Un intero paese in festa per le 100 candeline di Peppe che per l’occasione è stato omaggiato anche con una targa dal Sindaco Francesco Bianco accompagnato dal vicesindaco Daniele Zicarelli e dal consigliere Andrea Mancuso.

Faccio gli auguri al nostro nuovo centenario – ha affermato il Primo cittadino Bianco – Questo è il quarto centenario che festeggiamo a Torraca negli ultimi otto anni. Tutto questo conferma che il cilento è terra di centenari meravigliosi cone Alessandro Giuseppe Vaiano . Un uomo onesto, un grande lavoratore e soprattutto in ottima forma. Da parte dell’intera amministrazione l’augurio è di potere festeggiare altri 100 anni”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version