Fiumi e invasi del Cilento: ecco la situazione

Fiumi e invasi del Cilento, dopo l'allarme siccità dei mesi scorsi qual è la situazione? Ecco i dati del bollettino ANBI

Di Costabile Pio Russomando

Nei mesi scorsi si è parlato sovente del problema siccità e del calo di portata dei corsi d’acqua del territorio. Per fortuna, dopo mesi senza piogge, con l’arrivo di settembre qualcosa è cambiato. Ma oggi qual è la situazione di fiumi e invasi?

Fiumi e invasi del Cilento: il bollettino

A causa dell’alta pressione che ha favorito fin ora un clima mite, il livello d’acqua è calato nuovamente, dopo un settembre in crescita.

A fornire i dati l’indagine settimanale l’Unione regionale Consorzi gestione e tutela del Territorio e Acque Irrigue della Campania (Anbi Campania). L’Ente compila il bollettino interno, contenente i livelli idrometrici raggiunti dai principali corsi d’acqua ed i volumi idrometrici.

La situazione nel Cilento

Il fiume Sele rispetto ad una settimana fa si presenta in diminuzione. Se ad Albanella la situazione pare invariata, andando più a monte si segnalano 22 centimetri in meno rispetto al precedente dato. A Contursi, invece, si nota appena un calo di 1 centimetri.

Per quanto riguarda gli invasi, anche qui netto è il calo. La diga di Piano della Rocca su fiume Alento, con 8,8 milioni di metri cubi, si presenta in calo e con un riempimento del 35% della sua capacità, ma un volume invasato maggiore del 63,42% rispetto ad un anno fa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version