Con l’arrivo di novembre scade l’obbligo di indossare le mascherine in Italia. Vengono meno tutte le restrizioni, anche quelle relative ad ospedali ed Rsa. Dal Ministero nessuna novità in merito, mentre la regione Campania ha questa mattina confermato l’obbligo.
Obbligo di mascherine in Campania: le regole
Lo si apprende da una nota che fa riferimento al personale medico, sanitario e per i visitatori delle strutture ospedaliere e nelle Rsa.
L’ordinanza n. 4 del 31 ottobre 2022 entrerà in vigore da domani 1 novembre.
Il commento
“La forte campagna di vaccinazione sviluppatasi grazie al senso di responsabilità dei cittadini – dichiara il Presidente Vincenzo De Luca – ha contenuto enormemente la situazione epidemica. Ma il permanere di livelli di contagio non marginali obbliga alla prudenza, in modo particolare rispetto a pazienti e fasce deboli negli ospedali e nelle Rsa. Auspichiamo che il Governo decida anche l’obbligatorietà delle vaccinazioni per il personale medico e infermieristico. Sarebbe inaccettabile costringere pazienti magari allettati a farsi curare da personale non vaccinato. Sarebbe – questa si – una forma di violenza verso i più fragili“.
Già nella fase più acuta della pandemia in Campania furono emessi provvedimenti più restrittivi rispetto al resto d’Italia sul fronte dell’emergenza. Ciò non ha mancato di suscitare polemiche.