Un terzo dei pensionati italiani riceve meno di mille euro al mese

Qual è il reddito dei pensionati italiani? Ecco il quadro diffuso dall'osservatorio Istat sulle prestazioni pensionistiche e sui beneficiari

Di Gennaro Maiorano

Un terzo dei pensionati italiani riceve un assegno inferiore ai mille euro al mese. Lo rivela l’osservatorio Istat su prestazioni pensionistiche e beneficiari. La media dei redditi da pensione è di 19.443 euro l’anno, ma quasi 5,3 milioni di persone, ovvero il 33% dei pensionati italiani, riceve meno di mille euro.

I dati sui pensionati italiani

Guardando al reddito pensionistico, sono sotto 500 euro al mese l’11,3% dei pensionati italiani (1,8 milioni di pensionati) e tra i 500 e i mille il 21,5% (circa 3,47 milioni). La classe successiva (ovvero quella tra i mille e i 1.500 euro) è composta da quasi 3,4 milioni di pensionati (il 21,1%) per cui sotto i 1.500 euro si situa la maggioranza dei pensionati (il 53,9%). C’è poi un 2,1% di pensionati che prende oltre cinquemila euro al mese.

Chi sono i pensionati oggi in Italia

Oggi in Italia il 78% delle pensioni è di invalidità, vecchiaia o superstiti; il 19% è di natura assistenziale. Il rimanente rappresenta le prestazioni di tipo indennitario. La maggior parte dei pensionati si concentra al nord, il 47,8%. La parte restante è divisa tra centro e sud.

Il Governo Meloni dovrà dare attenzione anche ai pensionati italiani e in generale al sistema pensionistico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version