Sabato 29 Ottobre, presso la Palestra Comunale Sant’Arsenio, dalle ore 15.00 alle 17.00, il primo OPEN DAY della Sentiero Baskin. Si tratta dell’unica squadra della provincia di Salerno che pratica questo sport a livello agonistico.
Cos’è il baskin
Il baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative che prevedono 4 canestri in campo.
Uno sport pensato per permettere ad atleti e paratleti con diversi tipi di disabilità, di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze).
Le regole
Nel baskin ogni giocatore marca e deve essere marcato da un avversario con le stesse competenze motorie, e in ogni squadra, c’è un tutor-giocatore con il ruolo di regista e con il compito di aiutare i compagni ad interagire con le modalità di gioco.
La squadra
Il Sentiero Baskin è una squadra nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Sociale Il Sentiero Onlus e la Polisportiva Valdiano, che partecipa alle competizioni nazionali e regionali. Si tratta dell’unica squadra della Provincia di Salerno che partecipa al campionato regionale della Campania.
Il commento
“Il Baskin è uno sport inclusivo per eccellenza. – dichiara Fiore Marotta, presidente della Cooperativa Il Sentiero – È aperto a tutti e tutti possono e “devono” giocare insieme: uomini e donne, con e senza disabilità, giovani e meno giovani, sportivi e meno sportivi. Le regole sono state infatti ideate per permettere a ciascun giocatore di esprimere il proprio potenziale e il proprio valore e, di conseguenza, contribuire attivamente alla vittoria della squadra“.
L’open day
In vista dell’inizio della nuova stagione sportiva Il Sentiero Baskin cerca nuovi giocatori. Per questo ha organizzato un Open Day che si svolgerà Sabato 29 Ottobre, nella Palestra Comunale Sant’Arsenio, dalle ore 15,00 alle 17,00.
Una giornata che permetterà a chiunque desideri avvicinarsi a questo sport di avere maggiori informazioni.