Approfondimenti

Ecco i 5 semplici trucchetti per far mangiare la verdura ai bambini

Ecco come far mangiare la verdura ai bambini. 5 semplici trucchetti per rendere i piatti più appetitosi anche per i più piccoli

Roberta Foccillo

25 Ottobre 2022

Bambino che mangia la verdura

Verdure e bambini…dilemma. Vi siete mai chiesti come rendere più appetitose le pietanze a base di verdure studiate su misura per il vostro bambino?

Le verdure, quasi sempre, fanno storcere il naso ai più piccoli, privandoli così anche di importanti sostanze nutritive per il loro corpicino in crescita.

Bambino che rifiuta le verdure

Nell’articolo ti svelo dei semplici, ma efficaci, trucchetti per non farti disperare tra pianti e piatti poco apprezzati.

Carote, piselli, spinaci, fagiolini…inutile con la storiella che “gli spinaci ti fanno diventare come braccio di ferro”, i bambini di oggi non ci cascano più…armati di tanta pazienza e un pizzico di creatività e astuzia.

Ecco 5 trucchetti per far mangiare le verdure al tuo bambino

Il primo trucco che ti suggerisco è far sorridere il piatto, come? Scalda un paio di peperoni rossi, privali della buccia e posizionali al posto degli occhi…e il naso? Un bel pomodorino pachino, per lo smile poi un fagiolino. Avrai creato un piatto sorprendente che il tuo bambino si divertirà a scomporlo, mangiando.

Piatto sorridente per i più piccoli

Un altro trucchetto è proporre al bambino delle porzioni piccole; proviamo a metterci nei loro panni, porzioni abbondanti potrebbero indurli ad un rifiuto e allora via con qualche broccoletto, qualche carota e un po’ di fagiolini, avrai un piatto ricco, sostanzioso e colorato.

Hai mai pensato di coinvolgere il tuo bambino nella preparazione delle ricette? Sperimentare con mano, si sa, è il gioco preferito dei più piccoli, stimolante e creativo. Mangiare qualcosa realizzato con le proprie mani e ha un gusto più buono.

Dare il buon esempio a tavola

Un altro aspetto da non trascurare è senz’altro il buon esempio a tavola; i bambini provano ad emulare sempre i genitori che sono la prima fonte di ispirazione e quindi frutta e verdura per tutti è sempre un’ottima scelta!

Famiglia riunita a tavola per il pranzo

E se i piatti diventassero fiabe?

Prepariamo un piatto carico di spinaci con delle carote tagliate a rondelle e poniamole un un piatto fondo, facciamo finta che sia una nave piena di pirati all’attacco di piccoli broccoletti che dovranno essere salvati nascondendoli in bocca.

Insomma, in quest’articolo ti ho svelato qualche trucchetto per aiutare il tuo bambino ad avere un approccio diverso alle verdure.

Bambina che mangia con appetito

Ovviamente ognuno ha bisogno di una strategia a se, ma tu cara mammina o papino, provaci, sperimenta, credici…forse all’inizio non sarà semplice,ma piano piano arriverà qualche risultato soddisfacente.

Buon appetito e…buona fortuna!!!!

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

La ricetta della domenica: Ciambellone al Cacao

Un Classico Intramontabile con un tocco di golosità

Angela Bonora

30/03/2025

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

La ricetta della domenica: la torta arcobaleno

Perfetta per compleanni, feste a tema o semplicemente per portare un po' di allegria in tavola

Angela Bonora

23/03/2025

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

La ricetta della domenica: le zeppole di San Giuseppe

Ecco come preparare queste delizie, dai segreti per una pasta choux perfetta alla crema pasticcera vellutata

Angela Bonora

16/03/2025

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Torna alla home