C’è anche l’ex calciatore del Napoli Giuseppe Bruscolotti, originario di Sassano, tra le vittime di un giro di usura messo in atto dalla camorra a Napoli e al centro di un blitz posto in essere dalle forze dell’ordine.
Blitz anti usura: l’operazione
Oggi i carabinieri hanno arrestato ben 11 persone. Tra i coinvolti anche un carabiniere che sarebbe accusato di corruzione. Le indagini hanno permesso di documentare 9 casi di usura commessi nei confronti di imprenditori. Questi ultimi erano costretti a pagare tassi di interesse variabili, tra il 25 e il 40%.
Ad emettere l’ordinanza che ha portato al blitz anti usura il Gip presso il Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia.
Le accuse
I coinvolti nel blitz dovranno rispondere, a vario titolo, di usura, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche di detenzione illegale di armi da sparo. Accuse aggravate dalla finalità favorire il clan Baratto – Volpe, operante nel quartiere partenopeo di Fuorigrotta e rientrante nella cosiddetta sfera di influenza e controllo della cosiddetta Alleanza di Secondigliano.
Giuseppe Bruscolotti
Giuseppe Bruscolotti, nato a Sassano il primo giugno del 1951, è stato calciatore del Napoli dal 1972 al 1988. Con i partenopei ha disputato 387 partite siglando nove gol. Ha giocato al fianco di Diego Armando Maradona. Il blitz anti usura può essere la fine di un incubo.