Almanacco 23 ottobre, moriva oggi un giovanissimo campione delle moto

Almanacco 23 ottobre 2022, i principali avvenimenti La Chiesa celebra S. Giovanni Capestrsano, nel 2011 moriva Simoncelli

Di Redazione Infocilento

Almanacco del 23 ottobre 2022, vediamo insieme quali sono gli avvenimenti del giorno. Oggi, in primo piano, la Solennità di San Giovanni da Capestrano. Ecco l’almanacco di ieri, 22 ottobre.

Ecco la vita del Santo in breve

Era figlio di un barone tedesco e di una giovane dama abruzzese. Fu un sacerdote del quale si ricorda l’intensa attività evangelizzatrice nella prima metà del XV secolo.

Studiò a Perugia dove si laureò in utroque iure (diritto civile e diritto canonico). Divenuto uno stimato giurista, dopo alterne vicende, fu nominato capitano del popolo della città. Fu imprigionato quando la città fu occupata dai Malatesta.

In carcere ebbe luogo la sua conversione. Una volta libero, ottenne la nullità del suo matrimonio e prese i voti nel convento francescano di Monteripido, in Perugia, dove conobbe san Bernardino e lo difese quando fu accusato d’eresia per la sua devozione per il Nome di Gesù.

Santi del 23 ottobre

S. Giovanni da Capestrano sac.
S. Eliseo mart.
S. Vero

Significato del nome Vera

Il termine latino “verus”, dall’evidente significato, ha dato origine ad un “cognomen” abbastanza diffuso in epoca imperiale. Da questi, è scaturito poi il personale che, in Italia, non ha mai avuto troppa fortuna.

Proverbio del 23 ottobre

A pazzo relatore, savio ascoltatore

Aforisma del 23 ottobre

Chi rimanda la carità a dopo la morte è, se ben si riflette, generoso del bene altrui più che del proprio (Bacone)

Accadde oggi, qualche tempo fa

2001 – Apple lancia l’iPod: Con il motto “Più di 1000 canzoni nella tua tasca” Steve Jobs, in jeans e felpa nera, presenta al mondo l’iPod, il nuovo riproduttore musicale digitale della Apple.

1863 – Fondazione del Club Alpino Italiano: Da un secolo e mezzo al servizio della conoscenza e della salvaguardia dell’ambiente montano, il Club Alpino Italiano (CAI) è oggi la maggiore organizzazione che raggruppa professionisti e appassionati di alpinismo.

Sei nato il 23 ottobre? Ecco le tue caratteristiche

I nati il 23 ottobre sono quasi mai capaci di raggiungere la stabilità in tutti gli aspetti della loro vita. Anche se si sforzano con ogni mezzo di riequilibrare le energie di cui sono dotati, sembra che ci sia sempre un settore della vita in cui non riescono a mettere ordine; a volte i contrasti sembrano seguirli ovunque vadano.

Personaggi famosi nati il 23 ottobre

1925 – Nanni Loy: Denuncia, impegno sociale, memoria storica: sono gli ingredienti del cinema di Giovanni Loy, detto Nanni, uno dei migliori registi italiani del Novecento.

1920 – Gianni Rodari: Con le sue storie fantastiche ha fatto viaggiare con l’immaginazione due generazioni di bambini e tuttora i suoi libri sono tra i più letti dai giovanissimi.

1967 – Ambra Orfei: Nata a Roma, è figlia d’arte (i suoi genitori sono Nando Orfei ed Anita Gambaruttinata). Comincia come acrobata e cavallerizza nell’ambiente circense.

1940 – Pelé: Nato a Três Corações (Brasile), è un ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano.

Scomparsi il 23 ottobre

2011 – Marco Simoncelli Nato a Cattolica (in provincia di Rimini) e morto nel 2011, è stato un pilota motociclistico, deceduto a soli 24 anni sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version