Almanacco

Almanacco 19 ottobre, la Chiesa celebra una Santa molto venerata in Italia. Vediamo quale

Almanacco 19 ottobre 2022: ecco i principali avvenimenti del giorno. La Chiesa celebra la Solennità di Santa Laura di Cordova

Redazione Infocilento

19 Ottobre 2022

Santa Laura di Cordova

Vediamo quali sono i principali avvenimenti di questo mercoledì 19 ottobre. Ieri, in primo piano, la Solennità di San Luca Evangelista.  Oggi la Chiesa celebra Santa Laura di Cordova.

Ecco la sua storia in breve

Sono poche le informazioni che si hanno sulla sua vita, ma il suo culto fu molto diffuso. Nacque in un’importante famiglia spagnola ed entrò nella vita monastica nel convento di Santa Maria di Cuteclara, vicino a Cordova in Spagna, dopo la morte del marito e delle figlie.

Divenne badessa nell’anno 856, succedendo a Sant’Aurea, nel periodo in cui la Spagna era sotto la conquista dei Mori. Nel «Martyrologium hispanicum» si narra che rifiutò di abiurare la propria fede cristiana, per questo venne condannata a morte da un giudice musulmano e martirizzata il 19 ottobre 864 in una caldaia di pece bollente. La memoria liturgica ricorre nel giorno del suo martirio, il 19 ottobre.

Nonostante si abbiano poche notizie sulla sua vita, il culto per la martire Laura si diffuse rapidamente, così come il suo nome, in tutta Europa.

Nonostante sia citata nel Martirologio ispanico non è riconosciuta dalla Chiesa Cattolica perché in realtà si pensa che non sia mai esistita

Santi del 19 ottobre:

Santa Laura di Cordova (Martire)
San Paolo della Croce (Sacerdote)
Santi Giusto, Flaviano e compagni (Monaci e Martiri)
San Gioele (Profeta d’Israele)
San Lupo di Soissons (Vescovo)
San Varo e compagni (Martiri in Egitto)
Santa Cleopatra

Significato del nome Laura

Laura, deriva dal celtico “lauro”, mutuato a sua volta dal termine “lour”, che nell’antica Irlanda significava “sufficiente”. Latinizzato in “Laurea” e “Laurilla”, era un nome diffuso già in epoca imperiale e tuttora gode di grande popolarità.

Aforisma del 19 ottobre

Lasciamo all’amore i suoi segreti e alla donna i suoi misteri (J.Autran)

Accadde oggi qualche tempo fa

1973 – Riconosciuto l’inventore del computer elettronico: Una sentenza storica venne emessa, il 10 ottobre del 1973, dalla corte distrettuale di Minneapolis, nel processo che vide contrapposte due note società produttrici di computer: la Honeywell e la Sperry Rand.

Sei nato il 19 ottobre? Ecco le tue caratteristiche

Hai un temperamento tranquillo e prudente. Le tue scelte sono sempre ben ponderate e non ti avventuri mai su strade sconosciute. In questo modo ti garantisci la stabilità sia negli affetti che nel lavoro, ma, forse, rinunci anche ad alcune occasioni interessanti.

Personaggi famosi nati oggi

1952 – Veronica Castro: Nell’universo sconfinato delle telenovelas sudamericane, è un’istituzione.

1913 – Vasco Pratolini: Indicato nei manuali di letteratura come l’iniziatore della corrente neorealista, Vasco Pratolini è stato uno dei maggiori autori del Novecento.

1964 – Tiberio Timperi: Nato a Roma, è uno dei volti più familiari della televisione italiana, dove lavora come conduttore e giornalista. Ha iniziato come speaker radiofonico per poi approdare in TV, alla conduzione del TG4 e di Studio Aperto.

1944 – Peter Tosh: Tra i grandi del reggae che insieme all’amico Bob Marley utilizzò come linguaggio di protesta contro l’apartheid in Sud Africa e a favore della legalizzazione della marijuana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Almanacco del 18 Aprile

Nel 1948 le prime elezioni della Repubblica Italiana

Almanacco del 17 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Roberto, il nome deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’

Almanacco del 16 Aprile

Nasceva oggi Papa Benedetto XVI: è stato il 265esimo Papa della Chiesa cattolica, nonché il primo Papa emerito della storia

Almanacco del 15 Aprile

Il 15 aprile 1912 è una data che rimane impressa nella memoria collettiva per la tragedia del Titanic.

Almanacco del 14 Aprile

Ricorre oggi l'anniversario di morte di Gianni Rodari, famoso scrittore italiano, noto per le sue storie fantastiche che hanno incantato generazioni di bambini

Almanacco del 13 Aprile

Oggi è la Domenica delle Palme: con questa festa si commemora l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, accolto dalla folla con rami di palme. Questa festività segna l’inizio della Settimana Santa, durante la quale i fedeli partecipano a cerimonie che ricordano la passione, la morte e la risurrezione di Cristo

Almanacco del 12 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Zeno (Zenone), patrono dei pescatori

Almanacco dell’11 Aprile

Oggi si festeggia Santa Gemma

Almanacco del 10 Aprile

Auguri a Nancy Brilli, nota attrice italiana del cinema e della televisione. Recentemente ha partecipato a "Pechino Express" e a "Celebrity Chef" insieme all'agropolese Pierluigi Iorio

Almanacco del 9 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Demetrio di Tessalonica

Almanacco dell’8 Aprile

Oggi si festeggia San Walter

Almanacco del 7 Aprile

Oggi la Chiesa cattolica celebra San Giovanni Battista de la Salle, protettore degli insegnanti

Torna alla home