Attualità

Vallo, alla Casa di Cura Cobellis una giornata per la prevenzione dell’obesità

Vallo, alla clinica Cobellis una giornata per la prevenzione dell'obesità per prevenire i rischi. Ecco il programma

Redazione Infocilento

17 Ottobre 2022

Luigi Cobellis

È in programma per giovedì 27 ottobre, una giornata dedicata alla conoscenza e alla diffusione della Chirurgia Bariatrica.

Appuntamento il 27 ottobre alla casa di cura Cobellis, ecco cos’è la chirurgia bariatrica

«Bariatric Surgery Day», questo il titolo della giornata in programma presso la Casa di Cura Cobellis a Vallo della Lucania. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Fondazione SiCob che si svolgerà nei centri accreditati dell’intero territorio nazionale.

Tra queste una delle strutture di riferimento nel Cilento, Diano e Alburni, è la casa di cura Cobellis che vanta una notevole attività ed è centro accreditato Sicob.

Il commento

«Aderendo all’invito lanciata dalla Fondazione SICO, anche noi promuoviamo la conoscenza della chirurgia bariatrica che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da obesità»queste le dichiarazioni del Dottor Luigi Cobellis, responsabile del Centro con lo slogan «Obesità, una giornata per combatterla».

Le porte della Clinica, si apriranno per richiamare l’attenzione su un problema che oggi, purtroppo, si riscontra sempre più spesso che è l’obesità. Questo problema interessa il 12% della popolazione italiana e la grande obesità oltre l’1,5%.

I rischi legati all’obesità e al sovrappeso

Nel corso della giornata, si porrà l’accento sui rischi che comporta l’eccessivo sovrappeso che non è un problema estetico, ma una malattia grave associata talune volte anche a mortalità precoce che porta al diabete, gravi malattie cardiologico, patologie respiratorie, artropatie, ma anche depressione.

La pandemia ha bloccato la chirurgia bariatrica per circa due anni, anche se la grande obesità è stata recentemente inserita tra le patologie a rischio nell’ambito dell’emergenza Covid19, per le gravi complicanze che può comportare per un paziente obeso.

L’obesità, in generale, rappresenta una condizione pericolosa per la salute che va affrontata con soluzioni efficaci e durature; quando non bastano diete, esercizio fisico e farmaci, la chirurgia bariatrica è l’unica soluzione per ridurre il grave eccesso di peso, ma occorre affidarsi a strutture qualificate, come sono i centri accreditati Sicob, tra cui c’è la Cobellis.

«Oltre all’intervento chirurgico, garantiamo un percorso multidisciplinare, seguendo le linee guida della Fondazione SICOB che rappresentano per il paziente garanzia di professionalità e minor rischio di complicanze post operatorie»– conclude il dottor Cobellis.

Il programma della giornata

Abbiamo articolato la Giornata del 27 ottobre in due momenti: la mattina per visite gratuite “in equipe” con chirurgo, gastroenterologo, nutrizionista e psicologo; nel pomeriggio eseguiremo una seduta operatoria “straordinaria” per interventi “fuori lista”, ovvero non programmati”.

Per dettagli ed informazioni sulla Giornata dedicata all’obesità della Casa di Cura Cobellis, contattare il numero 327 321 65 15.

 

 

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Torna alla home