Convenzione tra il CPIA di Salerno e il Comune di Agropoli per lo svolgimento delle attività di formazione e istruzione in età adulta.
Corsi di alfabetizzazione della lingua italiana ad Agropoli
Nello specifico saranno attivati dei corsi di alfabetizzazione di lingua italiana per il conseguimento dell’ex licenza media. I corsi saranno gratuiti e attivati con il raggiungimento di minimo 15 persone cadauno. Il modulo di iscrizione, è reperibile sul sito del Comune oppure presso i Servizi Sociali di Agropoli.
Con questa convenzione l’Ente, amministrato dal sindaco Roberto Mutalipassi, intende realizzare attività di raccolta e di istruttoria delle iscrizioni di stranieri presenti sul territorio agropolese.
Il Comune, altresì, supporterà il CPIA nell’organizzazione di spazi e materiali per la raccolta delle iscrizioni, collaborare alla diffusione dei materiali e delle comunicazioni con l’utenza e pubblicizzare le attività scolastiche.
Ecco cosa prevede il CPIA
Il Ministero della Pubblica Istruzione, ha istituito i centri territoriali permanenti per l’istruzione e la formazione in età adulta con l’obiettivo di coordinare le offerte di istruzione e formazione programmate sul territorio.
Le finalità
Il CPIA redige un piano triennale dell’offerta formativa che costituisce la carta d’identità della scuola. In esso, infatti, vengono illustrate le linee definitive dell’istituto, l’ispirazione culturale pedagogica, la progettazione curricolare, didattica ed organizzativa delle attività.
L’amministrazione comunale è da sempre attenta alle attività formative di alfabetizzazione della popolazione adulta per essere sempre al passo con i tempi e mettendo a disposizione sempre più servizi per il cittadino.
Proprio nei giorni scorsi, è stato avviato l’iter per l’attivazione dello sportello SUAP. Le condizioni logistiche dello Sportello renderanno più agevole lo svolgimento dei processi di erogazione dei servizi, diretti e coordinati dal dottor Antonio Rinaldi.
Permetteranno ai cittadini di Agropoli, agli operatori economici, alle imprese, agli studi professionali e, più in generale, a tutte le professionalità coinvolte di predisporsi al meglio alle sfide per il futuro.