I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli tracciano un bilancio delle attività di controllo su soggetti che percepiscono il reddito di cittadinanza. In un anno e sei mesi i militari hanno accertato che è stato percepito indebitamente un reddito di circa 15 milioni di euro, ovvero circa 26 mila euro al giorno. Ad ottenere il sostegno al reddito tutte persone che, sottoposte a controlli, non risultavano averne diritto.
Reddito di Cittadinanza in Campania: i dati del napoletano
Nella città di Napoli il picco di irregolarità è stato accertato tra le municipalità 3, 4 e 6. Si tratta, quindi, di soggetti residenti nei quartieri Stella, San Carlo Arena, San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale, Zona Industriale, Barra, San Giovanni a Teduccio e Ponticelli. I conti parlano di 731.973 euro intascati senza titolo.
In provincia di Napoli il più alto numero di percettori senza titolo è stato accertato nel Comune di Acerra con 707.787,49 euro di benefici illeciti, poi Pomigliano con un buco di 316.336,30 euro. Seguono a ruota i dati di Giugliano in Campania (96.828,19 euro) e Arzano, con 55mila euro.
Il bilancio
Un bilancio notevole, soprattutto se si considera che l’analisi riguarda soltanto l’area del napoletano, senza considerare le altre province della regione. La Campania si conferma una di quelle con il maggior numero di irregolarità sul fronte del reddito di cittadinanza.