Si svolgerà sabato 15 Ottobre, l’incontro delle città marciane a Castellabate, Comune Capofila della prestigiosa Rete.
La Rete Marciana si riunirà in occasione della festa del Santo patrono San Costabile. All’evento voluto dal Presidente della Rete Marciana Marco Rizzo sindaco di Castellabate e dal parroco don Pasquale Gargione, saranno presenti le Municipalità di San Marco Argentano, San Marco Evangelista, San Marco dei Cavoti Manocalzati, Afragola, Futani, Cellino San Marco, Torricella e Cetraro unitamente all’Assistente Ecclesiastico Don Antonio Quaranta parroco di Torricella, in rappresentanza dei diciannove Comuni che condividono il percorso di promozione devozione e marketing territoriale nel nome del grande evangelista San Marco.
Una giornata importante di condivisione a Castellabate, ecco il programma
Un’importante giornata che si aprirà con l’incontro istituzionale nell’Aula Consiliare C. Grande a Santa Maria e che proseguirà con la visita nel borgo per far conoscere e ammirare le bellezze di Castellabate. La mostra fotografica dedicata alle città di questa Rete, alla loro storia e al culto marciano sarà inaugurata nel pomeriggio ore 16:30 presso la Parrocchia S. Marco di Castellabate.
Alle 17:30 si svolgerà la processione dell’effige di San Marco custodita nell’omonima cappella sul porto e a seguire la Santa Messa nella Chiesa parrocchiale al termine della quale verrà consegnato il Vangelo marciano alle Municipalità presenti.
Il commento
«Sono onorato di accogliere le Municipalità marciane nella nostra bellissima Castellabate. E’ un incontro importante che rafforza il legame tra queste città nel nome di San Marco. Proprio in questa occasione verrà, altresì, inaugurata una Mostra fotografica della Rete marciana itinerante, che raggiungerà tutte le municipalità affiliate» così fa sapere il primo cittadino di Castellabate.
L’appuntamento nella Comunità di Castellabate è molto atteso e partecipato: sarà l’occasione per presentare la nuova Municipalità di Cetraro che ha voluto aderire. Inaugurare questa bella Mostra che rappresenta le tradizioni delle feste di San Marco nelle Rete, rafforza i vincoli di amicizia e traccia nuove possibilità di promozione culturale.