L’amministrazione comunale di Magliano Vetere, guidata dal sindaco Adriano Piano, ha deliberato l’adesione alla «Repubblica dei Poeti».
Un progetto che valorizzi la poesia, l’idea di Magliano Vetere
Nello specifico, il progetto vuole attribuire alla poesia un valore sociale come la lettura e la musica, tema che è molto a cuore per il primo cittadino di Magliano, un progetto che viaggia anche nell’ottica di uno sviluppo strategico del Borgo, così fa sapere Stefano Maria Cuomo, Consigliere di minoranza.
Il valore della poesia
La poesia è libera ed inclusiva, fanno sapere da palazzo di città; come la musica, può contribuire ad una nuova proposta che si possa porre e contrapporre ad una cosiddetta poesia aristocratica che esclude i poeti minori.
«La Repubblica dei poeti appartiene alla realtà dello spazio digitale e alla realtà del pensiero umano»- queste le parole del capogruppo Cuomo.
Le finalità
L’obiettivo è che questo format possa essere condiviso da quanti più amministratori possibili per dimostrare la Universalità della cultura. Per questo motivo, i due esponenti della politica di Magliano, saranno i divulgatori di questa prestigiosa realtà culturale.
La poesia è nata prima della scrittura: le prime forme di poesia erano orali, come l’antichissimo canto a barocco dei contadini e i racconti dei cantastorie. Nei paesi anglosassoni la trasmissione orale della poesia era molto forte e lo è ancor oggi. Successivamente fu accompagnata dalla lira, strumento musicale utilizzato a quell’epoca.
Il pensiero del sindaco al dottore Pasquale Lombardi
Il sindaco, poi, vuole rivolgere un pensiero a Pasquale Lombardi, medico del Comune dal 1902. Da giovane dedicò una poesia a Giosuè Carducci, di cui apprezzava la poetica, elogiando il Cilento con i suoi straordinari paesaggi.