Nuovo avviso di allerta meteo gialla dalla Protezione Civile della Regione Campania. Avviso valido a partire dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, giovedì 13 ottobre.
Ecco le previsioni
Su tutta la Campania si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente anche intense. Si prevede un rischio idrogeologico localizzato con possibilità di fenomeni come allagamenti, inondazioni, ruscellamenti con trasporto di materiale, occasionali fenomeni franosi e caduta massi per effetto della saturazione dei suoli.
Criticità legate al dissesto idrogeologico, spesso, si registrano nel Cilento, Diano e Alburni. Molti Comuni, infatti, adottano delle misure al fine di fronteggiarlo al meglio per evitare disagi alla circolazione e tutelando l’incolumità dei cittadini.
Le raccomandazioni
La Protezione Civile della Regione Campania «raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali»
Al contempo viene segnalata la necessità di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile.