Global

Presidente della Provincia, convocati i comizi. Alfieri scalda i motori

Franco Alfieri in corsa per il ruolo di Presidente della Provincia di Salerno. Convocati i comizi per il 20 novembre, 40 giorni dopo il voto

Emilio Malandrino

11 Ottobre 2022

Franco Alfieri

Con apposito decreto il Presidente della Provincia di Salerno ha definito la data per l’elezione del Presidente dell’Ente. È stato lo stesso Michele Strianese ad annunciarlo.

Presidente della Provincia: convocati i comizi

L’appuntamento è per domenica 20 novembre 2022. Le operazioni di voto, poi, si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 20,00 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Salerno.

Come prevede la legge i comizi elettorali vengono convocati entro il 40° giorno antecedente a quello della votazione e sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei 158 Comuni ricompresi nel territorio della provincia in carica alla data delle elezioni.

I nomi in corsa per la presidenza

Probabile che il Pd scelga di cambiare rotta. Non ci sarà più Michele Strianese, la cui azione si è rivelata poco efficace, come la sua comunicazione.

Potrebbe essere invece Franco Alfieri, sindaco di Capaccio Paestum, il designato per ricoprire il ruolo di candidato presidente della Provincia. Alfieri è già stato assessore ai lavori pubblici e consigliere della Provincia di Salerno, in un periodo caratterizzato dalle inchieste sugli appalti che hanno portato a provvedimenti nei confronti di ex amministratori e funzionari.

La sua elezione alla Provincia garantirebbe l’opportunità di estendere il suo potere politico su tutto il salernitano. Considerato che a votare saranno solo gli amministratori locali, il centro-sinistra dovrebbe confermare la sua egemonia, ma il centro-destra, forte anche del recente risultato elettorale, si preparerebbe per proporre un suo candidato di rilievo.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

«De Luca all’ospedale di Vallo della Lucania? Ennesima passerella»

«De Luca taglia nastri, peccato che la nuova tac non funzioni e che la Stroke Unit abbia letti ma non medici»

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Campania, Regione verso incremento risorse destinate a viabilità rurale

Pellegrino (IV): “Finanziare il maggiore numero di progetti per favorire accessibilità e sicurezza”

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Elezioni provinciali, da Eboli pieno appoggio a Vincenzo Napoli, il sindaco: “La sfida è raggiungere obiettivi strategici”

"Affiancheremo il nuovo presidente nel percorso per raggiungere obiettivi strategici ed urgenti, auspicando che siano colti tutti i risultati per l’intera provincia e anche per la nostra città"

Vallo, Ametrano replica a Bruno: “Alcuni finanziamenti già persi, faremo chiarezza”. L’intervista | VIDEO

Prosegue il botta e risposta politico a Vallo della Lucania, con Marcello Ametrano che risponde alle dichiarazioni del capogruppo di maggioranza Antonio Bruno riguardo alla gestione dei servizi di igiene urbana e ai finanziamenti PNRR

Chiara Esposito

02/04/2025

Capaccio Paestum, candidato sindaco Gaetano Paolino: “Rigore, trasparenza e legalità”

Il candidato sindaco al comune di Capaccio Paestum Gaetano Paolino è al lavoro per la formazione delle liste che lo sosterranno alle elezioni comunali del 25 e 26 maggio prossimi

Torna alla home