Attualità

Il Religion Today Film Festival fa tappa a Camerota. Ecco il programma

Il Religion Film Festival fa tappa a Camerota dal 13 al 15 ottobre. Nell'articolo vediamo di cosa si tratta e il programma completo

Redazione Infocilento

11 Ottobre 2022

Mani

Il Religion Today Film Festival fa tappa a Camerota dal 13 al 15 ottobre per celebrare il 25esimo anniversario dalla fondazione.

Religion Today Film Festival a Camerota, ecco il programma completo

Si parte giovedì, 13 ottobre alle ore 21:00 con la serata di apertura e con la proiezione del trailer del 25° anniversario della manifestazione; alla serata prenderanno la parola istituzioni locali e sarà un modo per assistere alla proiezione del film vincitore della 25esima edizione del Festival, al termine dialogo con gli ospiti e brindisi inaugurale.

Nella giornata di venerdì, 14 ottobre invece, si partirà al mattino, dalle 09:30 alle 13:00, con il matinèe per le scuole e dalle 18:00 alle 20:00 con la proiezione di cortometraggi, lungometraggi, documentari, film, docu- film, dibattiti e votazione.

Alle ore 20, ci sarà un momento conviviale con l’apericena e a seguire un dibattito in musica sui film in concorso con la proiezione di un documentario.

15 ottobre serata conclusiva del Festival

Il 15 ottobre, poi, nel corso della giornata conclusiva della manifestazione, ci sarà la visita guidata FAI d’autunno a Camerota- Lentiscosa, proiezione di film e in serata premiazione e concerto.

Ecco gli obiettivi principali del Religion Festival

Il Religion Today Film Festival, nasce nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante del cinema delle religioni per diffondere la cultura della pace e della condivisione tra religioni, persone, popoli.

La manifestazione è organizzata da BiancoNero, associazione culturale, senza scopo di lucro, che promuove ogni anno, culti, visioni del mondo, manche linguaggi e arricchimento di confronti culturali.

Ogni edizione si rinnova e si arricchisce di elementi in più per offrire occasioni di scambio, di opinione e approfondimenti scientifici, attività per le scuole, come la matinèe di quest’anno e momenti conviviali.

25 anni fa i temi della migrazione e della multiculturalità, oggi parte del tessuto di una comunità globale sempre più interconnessa, erano già nell’aria, anche se non avevano ancora raggiunto l’attenzione che meritano. Altri dovevano ancora mostrarsi ed esplodere con forza e violenza distruttiva, il giro di boa dell’11 settembre, il presunto “scontro di civiltà” da lì iniziato, le guerre e le emergenze umanitarie che hanno sconvolto il mondo.

In un mondo profondamente turbato da una pandemia globale che ha seminato morte e malattia, questi temi sono quanto mai attuali ed impongono la necessità di combattere il virus dell’egoismo e della paura. Iniettare nella società odierna robusti anticorpi capaci di combattere i germi del razzismo, del radicalismo, dell’estremismo che minacciano dall’interno la nostra comunità, che fomentano l’odio anziché promuovere il dialogo.

Religion Today è ancora più attuale, necessario per dare spazio alle idee e a tutte le religioni, filtrandole attraverso l’arte del cinema ed i suoi grandi protagonisti, narratori del nostro tempo.

Per info. 3397654726

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Pasqua da record nel salernitano: spiagge e cultura attraggono migliaia di turisti | VIDEO

Pasqua 2025 da record nel Salernitano: spiagge affollate e siti culturali gettonati

Chiara Esposito

22/04/2025

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home