Il castello di Camerota, ovvero il Palazzo Marchesale, è ufficialmente della comunità. Ieri la cerimonia di consegna.
Palazzo marchesale di Camerota acquisto al patrimonio della comunità
«Trovare le parole giuste per descrivere tutte le sensazioni e le emozioni che abbiamo provato ieri sera, è davvero difficile. È stata una di quelle notti che attendi da una vita, dove ti scorrono davanti momenti di ogni genere». Ad affermarlo il sindaco di Camerota, Mario Salvatore Scarpitta, all’indomani della cerimonia ufficiale di consegna del palazzo marchesale alla comunità di Marina di Camerota.
«I chilometri che abbiamo percorso, i sacrifici, i pugni sul tavolo, le riunioni, le difficoltà. Un viaggio faticoso – continua Scarpitta – ma affascinante, avvincente. Un viaggio che parte da lontano, con l’associazione Tuttinsieme e poi con l’amministrazione comunale. Ringrazio tutti, di vero cuore. Il palazzo marchesale è finalmente dei cittadini di Camerota. Sogna, ragazzo sogna. E non ti fermare mai».
Erano anni che l’Ente era pronto ad acquisire il palazzo Marchesale. Un iter tortuoso che ha avuto vari intoppi. Ora, però, l’amministrazione comunale è riuscita a completare l’iter e ad acquisire lo storico palazzo che affaccia sul porto di Marina di Camerota. Un luogo suggestivo con un panorama mozzafiato che potrà essere location per eventi ed iniziative.