Una manifestazione per chiedere la pace in Ucraina. L’iniziativa è del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, che ha annunciato la volontà di organizzare l’iniziativa a Napoli il prossimo 29 ottobre.
Manifestazione per la pace: l’iniziativa a Napoli
«Nel corso dell’incontro di sabato prossimo in Regione, aperto ad associazioni, istituzioni pubbliche, culturali e religiose – osserva De Luca – partirà la concreta organizzazione di questa manifestazione che avrà come obiettivo quello di promuovere un cessate il fuoco in Ucraina della durata di un mese, per consentire a istituzioni di governo e statali o singole personalità di mettere in campo una concreta iniziativa di pace».
«Invitiamo tutti a comunicare le loro adesioni alla manifestazione che vuole risvegliare le coscienze, far crescere la consapevolezza dei problemi drammatici che abbiamo di fronte, e cominciare a introdurre nel linguaggio della politica la parola “pace”, che sembra ormai cancellata», conclude il presidente della Regione.
La situazione
La situazione in Ucraina continua ad essere complessa. Nelle scorse ore si sono registrati sette attacchi missilistici contro edifici residenziali a Zaporizhhia. In seguito alle esplosioni si sono registrati diversi incendi in città. A renderlo noto il capo dell’amministrazione militare regionale Oleksandr Starukh, come riporta Ukrainska Pravda. Decine di persone risultano sotto le macerie e si registrano diverse vittime.