Che tipo di finanziamenti esistono?

Di Redazione Infocilento

Il mondo dei finanziamenti è incredibilmente vasto, per questo non è affatto semplice riuscire ad orientarsi nel migliore dei modi quando si ha la necessità di avere della liquidità.

Tra i finanziamenti più utilizzati vi è sempre senza dubbio la cessione del quinto online che, in pochi istanti e con pochi click, può essere facilmente richiesta e la risposta arriva a stretto giro.

In questo articolo vogliamo andare ad analizzare quali sono i finanziamenti più conosciuti e come funzionano.

Cessione del quinto

Abbiamo detto che la cessione del quinto è sicuramente tra le formule di finanziamento più utilizzate, anche perchè può essere richiesta sia dai dipendenti che dai pensionati.

Dobbiamo specificare che la cessione del quinto ha delle caratteristiche ben precise, ad esempio è un prestito non finalizzato, può durare da due fino a dieci anni, ovviamente è garantito dal reddito che proviene dallo stipendio o dalla pensione, ha le rate costanti, lo si può ottenere in pochissimo tempo e, infine, non è mai superiore ad un quinto della propria pensione o dello stipendio.

Dunque, questa tipologia di finanziamento può essere richiesta da pensionati, dipendenti pubblici, dipendenti privati e militari. I documenti che devono necessariamente essere presentati per la domanda riguardano il cedolino della pensione o l’ultima busta paga oltre all’ultimo Cud e i documenti di identità.

Finanziamenti per la casa

Naturalmente, i finanziamenti per la casa sono estremamente richiesti in quanto vengono utilizzati, ad esempio, per la ristrutturazione o per l’arredamento dell’immobile.

Inoltre, vengono richiesti anche quando si ha come obiettivo il miglioramento dal punto di vista energetico della propria abitazione.

Non solo, i finanziamenti per la casa sono particolarmente vantaggiosi in quanto hanno dei tassi che, solitamente, sono molto bassi, vengono proposti con varie formule e quindi il cliente può scegliere tra più prodotti e permettono di avere un netto aumento del valore commerciale dell’immobile.

Ovviamente, per richiedere ed ottenere un finanziamento per la casa bisognerà presentare tutta la documentazione reddituale, oltre che i documenti di identità.

Finanziamenti per la mobilità

Altra categoria di finanziamenti molto diffusa e utilizzata per l’acquisto di automobili o motoveicoli. I tassi sono generalmente vantaggiosi, inoltre questo tipo di finanziamento è considerato a basso rischio.

Quello dei finanziamenti per la mobilità è un settore estremamente dinamico e i numeri lo testimoniano, non a caso vengono proposti sia dalle banche che direttamente dalle case costruttrici dei veicoli.

Non solo, oggi la mobilità green è in continua evoluzione e sono previste ulteriori agevolazioni per coloro che intendono acquistare veicoli elettrici e quindi a zero impatto ambientale che, senza dubbio, rappresentano il futuro della mobilità.

Finanziamenti per la persona

Non bisogna trascurare anche l’importanza dei finanziamenti per la persona, pensiamo ad esempio a quelli richiesti per i viaggi, per gli hobby, per l’estetica e molto altro.

Sono finanziamenti che vengono richiesti sostanzialmente per migliorare la qualità della propria vita. Si tratta naturalmente di situazioni non considerate primarie, ma non per questo non sono importanti, anzi.

Finanziamenti per la famiglia

Da non dimenticare anche i finanziamenti per la famiglia che riguardano, tra le altre cose, spese mediche, matrimoni o altre occasioni speciali, consolidamenti dei debiti o formazione.

Anche in questo caso le banche mettono a disposizione dei propri clienti numerosi prodotti diversi, in modo tale che possano andare incontro alle varie esigenze. Si tratta di finanziamenti che presentano un rischio fondamentalmente di livello medio basso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version