Approfondimenti

Mercati finanziari: attenzione a banche centrali, inflazione e caro energia

Redazione Infocilento

27 Settembre 2022

I mercati finanziari stanno attraversando una fase molto delicata, sulla quale incide in modo determinante l’elevata inflazione, il calo dei consumi che interessa vari settori e il caro energia che preoccupa significativamente famiglie e imprese. In questo quadro di incertezza, analisti e investitori sono particolarmente impegnati nel tentativo di individuare dei validi asset di investimento, in grado di risultare affidabili anche con la presente congiuntura macroeconomica fortemente instabile.

Per chi decide di investire in questo periodo complesso è molto importante prestare la massima attenzione ai rischi presenti, magari utilizzando anche degli strumenti automatici di contenimento del rischio. Al tempo stesso però, l’elevata volatilità che oggi contraddistingue i mercati non esclude la possibilità che alcuni asset possano conservare delle ottime potenzialità e rivelarsi produttivi. In generale infatti in ogni epoca, comprese le più complesse, vi sono sempre stati dei titoli in grado di aumentare il proprio rendimento.

Per maggiori informazioni sulle modalità di investimento è possibile fare riferimento alle testimonianze sul trading online presenti su Videoborsa.net, sito web autorevole specializzato nel settore degli investimenti digitali.

Il ruolo delle banche centrali

 

Chi investe in modo autonomo mediante i broker online, dovrebbe considerare il ruolo importante delle Banche Centrali. Queste influiscono sull’andamento dei mercati quando prendono decisioni inerenti a vari fattori, come ad esempio:

  • Aumento o taglio dei tassi d’interesse.
  • Compravendita di titoli.
  • Operazioni di mercato.
  • Politiche su occupazione.
  • Influenza sul cambio delle valute.

Le Banche Centrali hanno il compito di stabilire i tassi di interesse di riferimento e questo genera delle ripercussioni immediate sull’accesso al credito e quindi indirettamente anche sull’andamento dei consumi (che si traduce in profitti potenziali per le imprese). L’offerta di moneta è identificabile come l’acquisto e la vendita dei titoli di Stato, in quanto quando le Banche Centrali acquistano i titoli la moneta presente nel sistema si incrementa e viceversa quando invece i titoli vengono venduti.

L’importanza dell’inflazione

 

Il recente incremento dei tassi d’interesse è stato scelto dalle Banche Centrali proprio per tentare di contrastare l’influenza dell’inflazione. L’inflazione è un fenomeno che infatti incide in modo determinante sui mercati finanziari. Per questo motivo gli analisti sono alla ricerca di asset che siano in grado di resistere meglio all’influenza inflazionistica. Tra i titoli più gettonati in questo senso vi sono sicuramente gli ETF, ovvero dei fondi di investimento a basse commissioni, che contengono anche dei titoli indicizzati all’inflazione (sia europei che statunitensi).

Per alcuni analisti anche le obbligazioni possono offrire un buon rendimento contro l’inflazione ma questa tesi è attualmente molto discussa e non presenta delle certezze in tal senso. Gli ETF indicizzati sono probabilmente una protezione, in quanto esposti ad un grado di rischio minore rispetto ai classici titoli del mercato azionario, ma non hanno di solito rendimenti particolarmente apprezzati nel lungo periodo (asset difensivo). Molto interessanti possono essere anche le materie prime, nonostante queste presentino dei rischi maggiori nel breve termine (beni di rifugio compresi).

Caro energia, un fattore importante

 

Il caro energia influisce sui mercati finanziari in moltissimi modi. Per prima cosa il costo dell’energia ha delle ripercussioni dirette sugli investitori, andando spesso a ridurre sensibilmente le quote di risparmio privato che possono essere investite. In maniera ancor più importante il caro energia influisce sulle aziende che vedono alzarsi in modo determinante i costi di produzione dei beni e i prezzi di accesso alle materie prime.

Inoltre il caro energia influisce spesso in modo negativo sugli asset legati alle forme di energia oggi più costose, come ad esempio petrolio e gas, e determina talvolta anche l’incremento di valore di asset legati alla produzione e alla diffusione di energia proveniente da fonti rinnovabili. In generale è quindi evidente che oggi per gli investitori è molto importante muoversi con attenzione e cautela, cercando sempre di considerare sia i rischi che le opportunità.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere Domenico De Rosa: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”

Il Cav lancia l’allarme: basta con le politiche dogmatiche e ambientaliste. Per salvarsi, l’Europa deve tornare alla realtà Cavaliere De Rosa, lei ha recentemente lanciato un appello forte: “Adesso l’Europa o cambia o sparisce”. Cosa intende esattamente? Siamo arrivati a un punto di non ritorno. L’Europa deve decidere se vuole sopravvivere o continuare a raccontarsi favole. Non […]

Intervista a Mirko Cuneo: Lo Svapo del Marchese tra espansione, innovazione e il futuro dello svapo

Milano, 4 aprile 2025 – Lo Svapo del Marchese, il marchio che sta rapidamente emergendo come uno dei principali protagonisti nel mondo dello svapo in Italia, è sinonimo di qualità, innovazione e passione. Dietro a questo ambizioso progetto c’è Mirko Cuneo, il Marchese che ha deciso di rivoluzionare l’industria delle sigarette elettroniche con una proposta […]

Preventivo assicurazione auto: cosa incide sulla formazione del premio RC?

Il prezzo della polizza RC Auto è da sempre l’elemento principale che gli assicurati utilizzano per valutare la convenienza a stipulare il contratto assicurativo. L’importo, o premio assicurativo, è la cifra pagata dal contraente della polizza come corrispettivo dell’obbligazione assunta dalla compagnia di pagare il danno causato da un eventuale sinistro. Il premio medio per assicurare un’auto è […]

Gestione delle scorte e tecnologie emergenti: il magazzino del futuro

Quando si pensa al magazzino, spesso lo si immagina come uno spazio in cui impilare prodotti in attesa che vengano spediti. In realtà, oggi la gestione delle scorte è diventata un vero e proprio nodo strategico che influisce su diversi aspetti, come la soddisfazione dei clienti, la reputazione aziendale e l'organizzazione di tutte le fasi della catena produttiva.

Come e dove stampare la tesi di laurea: tutto quello che dovresti sapere

Chiunque si chieda come stampare una tesi di laurea si trova al passo finale del percorso accademico. Non a caso, manca solo l’ultimo tassello, e proprio per questo il risultato finale deve essere impeccabile e rispecchiare gli standard richiesti dalla propria università. Per semplificare questo processo, molti studenti si rivolgono ai servizi di stampa online. […]

Ernesto Rocco

27/03/2025

Come comprare casa all’asta nel Cilento: Guida completa per investitori

Il Cilento, con le sue meravigliose località come Marina di Camerota, Palinuro e Ascea, è una delle zone più affascinanti della Campania.

Richiesta di dichiarazione di morte presunta di Lano Nicola – R.G. n. 618/2024 V.G.

Il Tribunale di Nocera Inferiore, con decreto del Presidente di Sezione f.f. Dr. Tommaso Mainenti emesso in data 03.10.2024 nell’ambito del procedimento n. 618/2024 Ruolo Generale V.G. e depositato in cancelleria in pari data, ordina le pubblicazioni per la dichiarazione di morte presunta del sig. Lano Nicola, nato a Nocera Inferiore (SA), il 19.12.1955, con […]

Tendenze moda bambina 2025: quali saranno i look più amati

La moda è sempre in movimento, cercando novità, tendenze, offrendo creatività e qualità per rendere persino gli abiti che si indossano un modo per esprimere se stessi e i propri gusti. Siamo abituati ad attribuire le tendenze solo agli adulti, eppure la moda bimbi ha altrettanto spazio. Nel 2025 la moda bambina si prospetta più […]

SMET eccellenza italiana. Il Cav. De Rosa: “non è un traguardo ma un percorso”

Il gruppo SMET, protagonista della logistica sostenibile in Italia e in Europa, è stato annoverato tra le aziende più rilevanti della Campania da “Eccellenza Italiana”, l’organizzazione che celebra ogni anno il meglio del Made in Italy. Un riconoscimento che, come sottolineato dal Cav. Domenico De Rosa, CEO di SMET, non rappresenta un punto di arrivo, […]

Il Cavaliere De Rosa da Verona lancia appello agli imprenditori ed indica la strada per la ripresa

“Noi imprenditori, siamo il motore dell’economia, non i servitori di un’ideologia calata dall’alto”

Il valore della condivisione nel business: l’approccio innovativo di QuBox per la Pasqua aziendale

La Pasqua è una festività che porta con sé un forte valore simbolico di rinnovamento, speranza e condivisione. Nel contesto aziendale, questa ricorrenza rappresenta un’occasione speciale per rafforzare i rapporti con clienti, partner e collaboratori, trasmettendo un messaggio di apprezzamento e fiducia reciproca.

Torna alla home