Più servizi presso l’Inps di Agropoli: la richiesta del Comune

Più servizi presso l'Inps di Agropoli. A chiederli è il comune cilentano che attualmente paga il fitto dei locali

Di Ernesto Rocco

Più servizi presso gli sportelli Inps di Agropoli. A chiederli il Comune, pronto a trasmettere una nota alla direzione provinciale e regionale dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, nella speranza che la stessa venga accolta.

Più servizi presso l’Inps di Agropoli: le richieste

In particolare si punta all’ampliamento delle attività ad oggi garantite  presso la sede di via De Gasperi. È il comune di Agropoli a pagare il canone di locazione dell’Inps. Di qui la pretesa di implementare i servizi.

In particolare viene chiesto il ripristino dei servizi di cancellazione, iscrizione e rilascio del DURC e la decentralizzazione presso la sede locale dell’attività di verifica medico-legale, funzionale ad esempio alle richieste di pensioni di invalidità.

L’area di competenza

La sede Inps di Agropoli serve una vastissima popolazione, abbracciando per competenza un vasto territorio cilentano con ben 18 Comuni. Nello specifico si tratta di Agropoli, Capaccio Paestum, Castellabate, Cicerale, Giungano, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Prignano Cilento, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Torchiara, Trentinara.

L’Inps di Agropoli nel corso degli anni ha rischiato di essere più volte depotenziata. Negli anni scorsi il Comune ha dovuto farsi carico dei costi di locazione per evitare addirittura la soppressione degli uffici. Di recente è stato soppresso lo sportello artigiani e commercianti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version