L’ondata di maltempo si abbatte sulla Provincia di Salerno e, come confermato dalla Protezione Civile della Regione Campania, alle piogge si sono affiancate le raffiche di vento.
Maltempo e danni in prossimità del litorale a sud di Salerno
Questa mattina una tromba d’aria si è abbattuta sulla fascia litoranea a sud di Salerno determinando notevoli danni alle strutture, in particolare agli stabilimenti balneari.
Lidi divelti, pali ed alberi abbattuti, hanno costretto i vigili del fuoco di Salerno ad eseguire diversi interventi di soccorso. La strada è stata parzialmente chiusa per essere liberata dalle strutture abbattute.
Sempre a Pontecagnano risulta allagato il sottopasso tra via Alfani e via Torino. L’acqua ha invaso anche alcuni magazzini. Nella notte alcuni arbusti caduti sui binari hanno portato all’interruzione del traffico ferroviario.
Nel comune di Campagna una frana si è verificata sulla provinciale, arrecando disagi alla circolazione.
“Ringraziamo Dio – ha detto il sindaco Roberto Monaco – che nonostante le cattivissime condizioni meteorologiche di questa notte non si registrano danni a cose e persone. Stiamo cercando di eliminare le situazioni di disagio che, nonostante l’impegno durante tutta la notte, ancora permangono“.
Problemi anche a Serre. Il maltempo ha lasciato a secco la comunità alburnina a causa di un guasto agli impianti. L’Asis è al lavoro per ripristinare il servizio.
Le previsioni
La situazione è costantemente monitorata. Il maltempo si sta spostando nell’area sud della provincia di Salerno. Sapri, Futani, Torraca e San Mauro La Bruca hanno scelto di chiudere le scuole. In vigore c’è un allerta meteo valido per l’intera giornata. Oltre a forti e improvvisi temporali, preannunciate dalla Protezione civile raffiche di vento e mareggiate lungo la costa con possibili pericoli alle infrastrutture.
Per fortuna da domani dovrebbe registrarsi un miglioramento del meteo.