Cilento, alunni con disabilità: al via le richieste di assistenza

Alunni con disabilità, ok all'assistenza del Piano di Zona. Le domande potranno essere presentate presso le segreterie delle scuole

A cura di Redazione Infocilento

Alunni con disabilità, il Piano di Zona S8 invita le famiglie o i tutori dirgli studenti a fare richiesta del servizio. Ogni anno, infatti, il piano sociale garantisce assistenza agli alunni portatori d’handicap che frequentano le scuole del territorio.

Alunni con disabilità: richieste al Piano di zona

Le richieste sono finalizzate ad effettuare una analisi del bisogno di assistenza specialistica, laddove necessario. Sul sito del Piano di Zona S8 (clicca qui) è disponibile un apposito modulo. Questo dovrà essere compilato e consegnato segreteria dell’istituto scolastico frequentato dall’alunno che procederà poi ad inoltrarlo al Piano di Zona S8.

«L’attivazione del servizio avverrà a seguito di incontri tecnici delle equipe del Segretariato Sociale con i referenti scolastici per la definizione degli interventi da effettuare per garantire l’ autonomia personale, la comunicazione, la socializzazione e l’inclusione scolastica e sociale degli alunni con disabilità (PAI)», fanno sapere dal Piano di Zona.

Il servizio

I servizi di assistenza profferti dal Piano di Zona S8 agli alunni con disabilità, permettono loro di frequentare le classi di appartenenza e portare a compimento il proprio percorso scolastico. Tutte le forme di assistenza sono completamente gratuite per le famiglie che ne facciano richiesta, se in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

in alcuni casi sono anche i comuni a garantire supporto ed assistenza agli alunni con disabilità.

Condividi questo articolo
Exit mobile version