Cilento

Scuole a Capaccio: Comune anticipa la riapertura

Dietrofront del Comune. Le scuole di Capaccio Paestum riapriranno il prossimo 16 settembre anziché lunedì 19

Emilio Malandrino

14 Settembre 2022

Scuola

Scuole a Capaccio, si riparte con qualche giorno di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista. Il sindaco Franco Alfieri, infatti, con apposita ordinanza, ha fissato per il 16 settembre (venerdì) l’apertura delle scuole di ogni ordine e grado.

Scuole a Capaccio: cambia l’ordinanza del sindaco

Una scelta che modifica la precedente ordinanza che prevedeva la riapertura per il 19 settembre, ovvero lunedì. Per gli studenti capaccesi, quindi, la campanella suonerà già venerdì e si andrà scuola questa settimana soltanto per due giorni (uno per le scuole dell’infanzia e primarie).

Il provvedimento che faceva slittare la riapertura delle scuole di Capaccio dal 13 settembre (come da calendario regionale) al 19, era stato motivato dal caldo che si registra in questi giorni. Ciò aveva innescato non poche polemiche, sia da parte di mamme e papà che sul fronte politico.

Le polemiche

Anche il sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, il leghista Rossano Sasso, aveva duramente criticato i sindaci del Cilento (insieme a Capaccio anche Agropoli, Centola, Pisciotta e Camerota) che aveva differito l’avvio delle scuole.

Nel giorno in cui milioni di studenti in tutta Italia tornano finalmente in classe senza le restrizioni causate dalla pandemia, diversi sindaci del PD della provincia di Salerno stanno negando il diritto allo studio a migliaia di bambini e ragazzi con motivazioni risibili”, aveva detto il sottosegretario. Da parte sua la richiesta di intervento dell’Ufficio scolastico regionale della Campania e del prefetto di Salerno per garantire il regolare avvio dell’anno scolastico.

Molti hanno contestato il provvedimento di Alfieri ritenendo che avesse quale reale motivazione il mancato completamento degli interventi di manutenzione dei plessi scolastici.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Agropoli. Dal 12 aprile la Mostra “Ecce Homo” nella Cappella dell’Addolorata

La mostra, che verrà inaugurata il prossimo sabato 5 aprile alle ore 18.00 presso la Cappella dell’Addolorata

Vito Rizzo

03/04/2025

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

Delitto Nowak a Castellabate, il compagno non ci sta: sciopero della fame per essere ascoltato in Procura

Il compagno Kai Dausel, accusato di omicidio aggravato e distruzione di cadavere, ha iniziato uno sciopero della fame direttamente dal carcere di Ariano Irpino in cui è detenuto dallo scorso dicembre

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Torna alla home