Ancora incendi nel Parco Nazionale del Cilento. Fiamme alte si sono alzate nella notte tra domenica e lunedì in località Sant’Iconio, un’area di particolare pregio situata nel comune di Camerota. Il rogo ha interessato una vasta zona ed ha distrutto, in poche ore, diversi ettari di macchia mediterranea.
Incendi nel Cilento: fiamme a Sant’Iconio
Le fiamme erano visibili anche a distanza. Località Sant’Iconio si trova a picco sul mare e il vasto incendio è stato avvistato anche dalla costa di Palinuro situata proprio di fronte alla spiaggia del Mingardo.
I soccorsi
Diverse le segnalazioni arrivate alle forze dell’ordine. Sul posto sono arrivate le squadre antincendio con i vigili del fuoco e gli uomini della Comunità montana che dopo un intenso lavoro hanno avuto la meglio sulle fiamme.
I precedenti
Quello di due giorni fa, è solo l’ultimo degli incendi registrati in questa calda estate nel Cilento e in molti casi a scatenare l’inferno è stata proprio la mano dell’uomo. A Ceraso nei giorni scorsi è finita nei guai una donna del posto, identificata dai carabinieri forestali quale responsabile di un vasto incendio divampato nella metà di agosto.
Ad oggi sono stati oltre 400 gli incendi boschivi sul territorio regionale molto dei quali a sud di Salerno. Anche l’area di Sant’Iconio non è purtroppo nuova a simili episodi.