Attualità

Camerota in campo per la riduzione dei rifiuti marini

Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini, è questo il progetto a cui ha deciso di aderire anche il Comune di Camerota

Roberta Foccillo

12 Settembre 2022

Rete da pesca rifiuti marini

Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”, il progetto approvato dalla Regione Campania e al quale ha deciso di prendere parte anche il Comune di Camerota, amministrato dal sindaco Mario Salvatore Scarpitta.

Corretto smaltimento dei rifiuti marini: il progetto del Comune di Camerota “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”

L’obiettivo del progetto, è la sperimentazione e l’individuazione di una procedura tecnico- organizzativa, volta allo sviluppo di alcune filiere per il trattamento dei rifiuti mari, al fine di favorire la protezione e la conservazione delle risorse biologiche marine.

Un altro importante obiettivo è la promozione delle produzioni locali, attraverso il miglioramento della presentazione e dell’imballaggio dei prodotti della pesca e l’uso di materiali compatibili per la tutela dell’ambiente marino.

Il Comune, in quest’ottica, si impegna a mettere a disposizione delle informazioni concernenti l’organizzazione della raccolta; lo smaltimento dei rifiuti provenienti dallo svolgimento dell’attività di pesca professionale.

Le finalità del progetto

Inoltre, l’Ente, beneficerà di pratiche relative alla gestione dei rifiuti marini come il recupero di materiale galleggiante, in prossimità di spiagge e aree turistiche, la stima dello stato di inquinamento delle acque dell’intero territorio campano e la definizione di una nuova procedura tecnico- organizzativa ed amministrativa per lo sviluppo di alcune filiere dei rifiuti marini.

Organizzate anche campagne dedicate volte all’educazione e alla sensibilizzazione sull’entità dei rifiuti marini, attraverso la divulgazione dei risultati del progetto per aumentare la consapevolezza della comunità locale sulle pratiche di prevenzione alla produzione di rifiuti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Teggiano, Poste Italiane: nuovamente operativo l’ufficio postale di Prato Perilli

Nell’ufficio postale di Curti saranno da subito disponibili i servizi INPS

Sala Consilina si candida a Capitale Italiana della Cultura 2028

Il titolo di Capitale Italiana della Cultura prevede anche un finanziamento fino a 1 milione di euro, destinato a sostenere le attività previste nel dossier di candidatura

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Diocesi salernitane si uniscono in preghiera per Papa Francesco

Vescovi Calvosa e Bellandi invitano i fedeli a unirsi in preghiera nelle Cattedrali e nelle chiese giubilari

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri, il Club Napoli Emanuele Melillo al fianco del territorio: “Salviamo il Punto Nascita”

"La possibile chiusura del punto nascita rappresenterebbe una ferita gravissima per il Golfo di Policastro"

Torna alla home