Riapre al pubblico il Museo Provinciale di Salerno

Il Museo Provinciale di Salerno era chiuso dal 2019 a causa dei danni provocati dal maltempo. Sabato la riapertura al pubblico

Di Redazione Infocilento

Il prossimo 10 settembre alle ore 10, riapre al pubblico il Museo archeologico provinciale di Salerno. All’inaugurazione parteciperanno autorità provinciali e comunali.

Il Museo Provinciale di Salerno

Il Museo Provinciale di Salerno è una struttura molto prestigiosa sia come contenitore, quindi dal punto di vista storico e architettonico, sia per i reperti di enorme pregio che contiene e che raccontano la storia del  territorio, dalla preistoria alla tarda età imperiale romana. Tra i reperti in mostra la celebre testa di Apollo cantata da Giuseppe Ungaretti e diventata di fatto il simbolo dei musei provinciali.

La struttura era chiusa dal dicembre 2019 a causa dei danni e infiltrazioni che violenti nubifragi avevano provocato al tetto, sottotetto e alla pavimentazione.

Il commento

«Ci volevano più di 150 mila euro che non avevamo, ma in sinergia con il settore Patrimonio diretto da Angelo Michele Lizio, siamo riusciti a realizzare gli interventi urgenti necessari per rendere il Museo nuovamente accessibile e fruibile al pubblico. Abbiamo quindi provveduto all’impermeabilizzazione della copertura, alla sostituzione di elementi della controsoffittatura e dei pannelli traslucidi del velario», ha detto il presidente Strianese.

«Abbiamo tutti unito i nostri sforzi in un grande lavoro di squadra – ha concluso il presidente della Provincia- che ci permette di essere veramente a servizio dei nostri cittadini. Ci piace portare a buon fine gli impegni presi pubblicamente e vi aspettiamo, quindi, sabato 10 settembre alle ore 10.00 in via San Benedetto».

Condividi questo articolo
Exit mobile version