Dopo Centola, anche il Comune di Pisciotta ha scelto di posticipare l’inizio della scuola di alcuni giorni; le lezioni non riprenderanno quindi il 13 settembre ma lunedì 19 settembre.
Pisciotta rinvia il ritorno a scuola: i motivi del provvedimento
«Il Comune di Pisciotta, e più in generale l’intero comprensorio costiero comprensivo anche dei Comuni di Centola/ Palinuro e Camerota – dice il primo cittadino Ettore Liguori – costituisce un “unicum” ambientale e turistico. Anche nel corrente mese di Settembre il territorio è interessato da un considerevole flusso turistico».
Ciò inevitabilmente crea un evidente ripercussione sul traffico, sulla sicurezza e sulla gestione della viabilità, nonché sulla fruizione delle aree di parcheggio adiacenti soprattutto il plesso scolastico di Pisciotta Capoluogo.
Ma anche il tema legato al Covid, che rende opportuna e necessaria un’accurata sanificazione degli ambienti scolastici, e il completamento di alcuni lavori all’Istituto scolastico di Pisciotta Capoluogo a seguito del distacco dell’intonaco del soffitto di un bagno, hanno spinto il sindaco a posticipare di alcuni giorni il rientro tra i banchi.
Il precedente
Questa mattina anche Centola aveva rinviato il ritorno tra i banchi adducendo le medesime motivazioni. Per gli studenti dei due centri del Cilento costiero, quindi, qualche giorno in più di vacanza.
Anche negli anni scorsi, prima del covid, diversi comuni scelsero di posticipare il rientro a scuola in considerazione del caldo e dell’affluenza turistica.