Cilento

Anziano investito sulla Bussentina: dopo 14 anni la condanna definitiva

14 anni fa un anziano venne investito sulla Bussentina. Ora la Cassazione mette la parola fine al procedimento penale

Redazione Infocilento

6 Settembre 2022

La Corte di Cassazione

Anziano investito sulla Bussentina, arriva la condanna definitiva. I fatti risalgono a ben 14 anni fa e di recente la Corte di Cassazione ha messo la parola fine sulla vicenda.

Anziano investito sulla Bussentina: i fatti

Un uomo, Ernesto Ricci Porretti, 70enne residente a Policastro, stava attraversando la superstrada per raggiungere un terreno agricolo di sua proprietà.

Mentre lo faceva venne investito da un’auto guidata da un 54enne originario di Sala Consilna. Immediati i soccorsi prestati anche dall’investitore, ma per l’anziano, nonostante il trasferimento all’ospedale dell’Immacolata di Sapri, non ci fu nulla da fare.

La sentenza

Per il caso dell’anziano investito sulla Bussentina, la Corte di Cassazione ha confermato la condanna per omicidio colposo comminata dalla Corte d’Appello di Potenza nel 2020, dichiarando il ricorso inammissibile. Condanna era arrivata anche nel primo grado di giudizio.

«L’automobilista nel percorrere in curva un tratto di strada a doppio senso di marcia (con striscia bianca continua) a velocità ritenuta non consona alle condizioni stradali e non rispettando le distanze di sicurezza dal veicolo che lo precedeva, investì in prossimità della linea di mezzeria l’anziano intento ad attraversare la carreggiata non utilizzando le apposite strisce, dopo aver strisciato la vettura che lo precedeva che aveva rallentato per consentire l’attraversamento del pedone in sicurezza», si legge nella sentenza. Un comportamento, quello dell’automobilista, caratterizzato «negligenza imprudenza e imperizia».

L’auto del 54enne procedeva sull’importante arteria in direzione di Sanza. Ad indagare sul caso gli uomini della Polstrada.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Pirata della strada investe ciclista ucraino. Dramma in litoranea

Un uomo di 60 anni ha perso la vita sulla Provinciale 262 nei pressi di Campolongo

Eboli: parcheggiatore abusivo denunciato. Arriva il Daspo

All’uomo, originario di Agropoli, sequestrata la somma di circa 100 euro provento dell’illecito esercizio

Perdifumo, inaugurata la nuova sede della locale Pro Loco

Nella giornata di ieri, infatti, è stata inaugurata la nuova sede nella centralissima Piazza Municipio

Caritas quaresimale: raccolti numerosi pacchi alimentari dagli studenti della scuola media “G. R. Vairo” di Agropoli | VIDEO

Tutte le sezioni dell’intero I.C. si sono attivate per raccogliere alimenti a lunga scadenza da devolvere alle famiglie più bisognose

Capaccio Paestum: Fratelli d’Italia sosterrà Carmine Caramante

Arriva la nota del circolo di Fratelli d’Italia

Sapri, “il punto nascite è fondamentale”: le parole della partoriente Milena Russo | VIDEO

La giovane partoriente di Sapri ha sottolineato l'importanza e la professionalità dell'intero reparto di Ostetricia e Ginecologia, fiore all'occhiello dell'ospedale "Immacolata" di Sapri.

Agropoli: una cassetta rossa per segnalare fenomeni di violenza e disagio | VIDEO

Questa mattina l'iniziativa, proseguita con un incontro presso il comune di Agropoli

Angela Bonora

11/04/2025

Agropoli: inaugurate 7 colonnine d’acqua presso il liceo “Gatto” | VIDEO

Un progetto nato grazie ad un accordo di sponsorizzazione tra la scuola e il Gruppo Infante srl, con la partecipazione attiva di InfoCilento.

Eboli: maxi-discarica abusiva sequestrata, stretta sui trasgressori dei rifiuti

Operazione congiunta Polizia Municipale-Carabinieri porta al sequestro di 3.500 mq a Campolongo. Responsabili deferiti all'Autorità Giudiziaria

Perdifumo, la maggioranza scricchiola: il consigliere Di Muoio si dimette | VIDEO

“È stata una decisione maturata, figlia di una profonda analisi di natura personale in relazione al modus operandi della cosa pubblica”, le sue parole.

Sparatoria a Sala Consilina: dalla Lega un plauso ai Carabinieri

"Questi fatti, gravi e indicativi della pericolosità degli individui coinvolti, testimoniano il livello di rischio a cui sono esposti quotidianamente gli uomini e le donne dell’Arma"

Eccellenza, la quiete prima della tempesta: due settimane di stop, poi il gran finale | VIDEO

La ripresa è fissata per il prossimo 26 aprile con 180’ da qui alla fine che sono pronti a regalare spettacolo, emozioni e capovolgimenti continui

Torna alla home