Un progetto per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico nelle zone rurali a nord di Piaggine.
Messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico: il progetto di Piaggine
E’ questa l’intenzione del Comune, retto dal sindaco Renato Pizzolante, che ha dato mandato al Responsabile dell’Area Tecnica, affinchè si realizzi, quanto prima, uno studio di fattibilità tecnica ed economica per la messa in sicurezza del territorio.
L’obiettivo principale dell’Ente, è quello di porre rimedio a delle criticità che insistono sul territorio, in alcuni punti, infatti, insiste il fenomeno delle frane, apportando pericoli di incolumità tra i cittadini e di quanti percorrono quei tratti di strada, soprattutto nel periodo invernale.
Inoltre, l’Ente, intende intercettare fonti di finanziamento che consentano di attuare interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, attraverso opere di consolidamento e sistemazione dei versanti erosi.
Nel Cilento, e più in generale in Italia, il rischio idrogeologico, rappresenta un problema diffuso e di notevole importanza. I fattori che determinano il rischio sul territorio, rientra anche la conformazione geologica, è inoltre anche, fortemente, condizionato dall’uomo.
L’uso di tecniche agricole poco rispettose dell’ambiente ad esempio e anche la mancata manutenzione dei versanti e dei corsi d’acqua, sicuramente rappresentano una criticità, aumentando la fragilità del territorio, aumentando, così, la possibilità di fenomeni e quindi il rischio idrogeologico.