Ancora un incidente stradale dovuto ai cinghiali. Quello degli ungulati è ormai un fenomeno dilagante e sempre di più questi animali si avvicinano ai centri abitati.
Incidente a causa di un cinghiale: l’emergenza
Se fino a poco tempo fa i cinghiali rappresentavano un problema principalmente per gli agricoltori, considerato che mettevano a rischio le loro culture, negli ultimi tempi c’è un rischio anche per l’incolumità delle persone.
Gli ungulati, infatti, si avvicinano alle strade e alle abitazioni. Durante la stagione estiva sono stati visti addirittura in spiaggia in pieno giorno.
E’ di questa notte l‘ultimo incidente dovuto alla presenza di cinghiali. Il sinistro è avvenuto sulla via del Mare, nei pressi di località Buonanotte.
Un’auto in transito ha investito un cinghiale che è spuntato fuori all’improvviso. Per fortuna l’automobilista non ha riportato serie conseguenze mentre il cinghiale è morto sul colpo.
La carcassa è rimasta fino a questa mattina in strada. Durante un servizio di monitoraggio del personale di Pissta che si occupa del ripristino strade post incidente, è stata rinvenuta e si è provveduto alla sua rimozione.
L’appello
Da tempo, ormai, i cittadini del comprensorio cilentano si rivolgono al Parco affinché avvii interventi concreti per limitare il problema dei cinghiali e i conseguenti incidenti. Nelle scorse settimane il Comune di Montecorice ha dovuto addirittura fare un’ordinanza per limitare la presenza di questi animali nel centro abitato.