Rifiuti Raee: Celle di Bulgheria punta al potenziamento del centro raccolta

Il Comune di Celle di Bulgheria punta a risorse per avviare la raccolta di rifiuti Raee sul proprio territorio

Di Fiorenza Di Palma

Il Comune di Celle di Bulgheria punta a risorse derivanti per l’implementazione del sistema Raee, ovvero i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

I finanziamenti sono destinati alla realizzazione di opere presso i centri di raccolta o all’acquisto di beni, alla realizzazione di nuovi centri di raccolta o a progetti per la raccolta continuativa di Raee, come nel caso di Celle di Bulgheria.

Rifiuti Raee, il progetto di Celle di Bulgheria

Nel Comune cilentano, guidato dal sindaco Gino Marotta è già presente un centro di raccolta in località Pizzirro e l’Ente ha intenzione di ottenere fondi per l’acquisto di beni rivolto all’operatività dello stesso.

Il costo dell’intervento è di quasi 32mila euro. Qualora il Comune dovesse risultare beneficiario del contributo otterrebbe un finanziamento pari all’85% del costo complessivo dell’intervento.

L’importanza dello smaltimento

E’ fondamentale sensibilizzare sempre più Comuni al corretto smaltimento dei rifiuti RAEE. Tali rifiuti contengono, infatti, sia sostanze inquinanti e tossiche, sia materiali riciclabili come il vetro, la plastica e il ferro.

Raccoglierli nel modo corretto, significa non disperdere nell’ambiente sostante inquinanti, riducendo così l’inquinamento, viaggiando in questo modo in un’ottica green.

Celle di Bulgheria, rifiuti Raee: ecco dei contenitori di raccolta

Eseguire con le giuste modalità lo smaltimento, giova anche alla nostra salute dell’uomo, aiutando a recuperare molte materie prime da utilizzare e riutilizzare. Ecco perché Celle di Bulgheria punta a risorse per avviare la raccolta Raee.

Il Centro di Coordinamento RAEE, ha certificato che nel 2014, la Campania si conferma la Regione dell’Area Sud con i più alti quantitativi di RAEE raccolti.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version