Raccolta sangue a Roccadaspide: proseguono le attività dell’Avis

Raccolta sangue a Roccadaspide, anche a settembre sarà disponibile ogni venerdì l'autoemoteca dell'Avis di Agropoli

Di Katiuscia Stio

Proseguono le iniziative per garantire la raccolta sangue a Roccadaspide. Ad occuparsene l’Avis – Associazione Volontari Italiani Sangue di Agropoli.

Raccolta sangue a Roccadaspide: l’iniziativa dell’Avis Agropoli

Già dalla scorsa primavera i volontari hanno deciso di essere presenti in città con la propria autoemoteca. Una scelta conseguente alla chiusura del centro trasfusionale dell’ospedale di Roccadaspide.

Ciò aveva imposto ai circa trecento volontari dell’entroterra cilentano di recarsi a Vallo della Lucania per donare il sangue, dovendo percorrere decine di chilometri per un gesto di generosità.

Così l’Avis, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha deciso di avviare delle giornate di raccolta sangue straordinarie sul territorio di Roccadaspide, in considerazione anche dell’emergenza di questa risorsa che interessa gli ospedali del comprensorio.

Le novità

Anche a settembre sarà quindi possibile donare settimanalmente presso l’autoemoteca dell’Avis. Il punto di raccolta, però, sarà trasferito dal Piazzale delle Civiltà all’area antistante il presidio ospedaliero di Roccadaspide. L’appuntamento è ogni venerdì, dalle ore 8 alle ore 12.

La chiusura del centro trasfusionale

La chiusura del centro trasfusionale di Roccadaspide ha provocato non poche polemiche e l’impossibilità di avere un riferimento per le donazioni e la raccolta sangue. Ad oggi, nonostante i continui solleciti dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gabriele Iuliano, non è cambiato nulla.

I locali in cui sorgeva il centro trasfusionale furono sgomberati per fare spazio ai cantieri utili alla realizzazione dell’Ospedale di Comunità.

I nuovi locali individuati all’interno del nosocomio per accogliere l’ambulatorio non sono stati mai allestiti poiché occupati da documenti d’archivio dell’ex Usl 58 e dall’Asl nessuno ha provveduto ad organizzarne lo sgombero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version