A Rocca Cilento la rievocazione storica della “Congiura dei Baroni”

Ritorna a Rocca Cilento, l'appuntamento con la Congiura dei Baroni, l'appuntamento è per domenica 4 settembre dalle 16 alle 24

Di Roberta Foccillo

E’ in programma per domenica, 4 settembre dalle 16:00 alle 24:00, la “Congiura dei Baroni”.

La manifestazione si svolgerà nella splendida cornice del Borgo medievale di Rocca Cilento, centro amministrativo e Militare della Baronia del Cilento, con a capo la famiglia Sanseverino.

L’evento, ripropone una rievocazione storica, con la carovana degli zingari, mangiafuoco, saltimbanco e danza aerea. E ancora, la presentazione della corte, danze antiche, sbandieratori, spettacolo degli arcieri, il tutto accompagnato da stand enogastronomici .

La Congiura dei Baroni- alla corte di Antonello Sanseverino“, è una rievocazione del XV sec, che narra delle congiura dei baroni del Regno di Napoli; ai danni di Ferdinando I D’Aragona, Re di Napoli.

La congiura, ordita da Antonello Sanseverino, Principe di Salerno e Barone del Cilento per deporre Ferdinando I, scongiurata dal Monarca di Napoli con un tranello mortale ai danni dei baroni; rei di essersi rivoltati per deporlo.

Alla carneficina riuscì a salvarsi Antonello Sanseverino, il quale intuì il tranello e si rifugiò presso la corte di Carlo V Re di Francia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version