La documentazione ESTA per gli USA è un’autorizzazione di fondamentale importanza, in quanto consente di soggiornare negli Stati Uniti in determinate casistiche. Per conoscerle, è necessario approfondire diversi aspetti a riguardo.
ESTA per gli USA: prima di tutto che cos’è e tutti i dettagli che caratterizzano questo documento
Quando si parla di ESTA per gli USA, si fa riferimento a un documento di fondamentale importanza, senza il quale la propria vacanza o soggiorno potrebbe subire una vera e propria battuta d’arresto. Prima di tutto, al fine di comprendere bene come funziona e quali sono gli elementi caratteristici che compongono tale documentazione, si può indicare che la sigla sta per la dicitura inglese “Electronic System for Travel Authorization”. Si tratta quindi di un sistema elettronico che autorizza a tutti gli effetti il viaggiatore a entrare senza problemi negli Stati Uniti, senza dover mostrare il visto.
Ciò significa che senza l’ESTA, il personale addetto al controllo dei documenti dei vari viaggiatori non permetterà proprio a coloro che non risultano in regola di accedere, bloccando il loro viaggio. È doveroso specificare però che il sistema in questione non è sempre obbligatorio, dato che sono tre le casistiche in cui lo si dovrà possedere, pena l’impossibilità di soggiornare negli Stati Uniti. Il primo caso è quello in cui la durata del soggiorno sia minore di 90 giorni, anche non consecutivi. Ciò significa che si potrà usare l’ESTA per diverse volte, per più di un viaggio, dato che è valida per ben due anni. L’importante è che non siano superati i 90 giorni totali all’interno del territorio degli Stati Uniti. Oltre a questo poi vi è un secondo caso in cui è possibile usare il documento in questione, evitando di dover mostrare il visto: si tratta della situazione in cui si viaggia ricoprendo il ruolo di turisti, quindi solo per vedere il posto, e non per trovarvi lavoro perché si desidera anche viverci, ad esempio. In più anche se si viaggia per motivi di lavoro, intesi come affari momentanei, è possibile mostrare sempre l’ESTA.
Si somma a questi dettagli anche il fatto che non sarà possibile ottenere l’autorizzazione in oggetto, senza la possibilità di mostrare il proprio passaporto elettronico. Sarà doveroso quindi ottenerlo prima di richiedere l’ESTA, mentre per le persone che già ne sono in possesso, si consiglia sempre di controllare la sua scadenza, pena il fatto che anche l’ Electronic System for Travel Authorization non risulterebbe valida.
In più, non si potrà richiedere quest’ultima se non si mostreranno anche i biglietti già acquistati per partire per gli Stati Uniti e una carta di credito. Circa il fatto di inoltrare la domanda per ottenere poi il documento in oggetto, è opportuno indicare ulteriori dettagli in merito, per capire come funziona e com’è possibile riuscire ad avere questa sorta di permesso.
Come ottenerla e consigli a riguardo
Proprio in merito al fatto di fare richiesta dell’ESTA, è bene specificare che è possibile anche svolgere il tutto tramite Internet, purché si faccia sempre e solo riferimento a siti seri e affidabili, come ad esempio il sito www.estastatiuniti.org, sulle cui pagine è possibile trovare tutte le spiegazioni in merito, ma non solo. Proprio qui infatti si può anche richiedere l’autorizzazione per svolgere la propria vacanza negli USA, compilando l’apposito modulo. Si suggerisce però di evitare di inviare la domanda in un momento molto ravvicinato rispetto alla data prevista per partire, anche perché un’azione del genere potrebbe poi rallentare le operazioni relative ai controlli e potrebbe addirittura far saltare il viaggio. Ulteriore suggerimento è quello di diffidare di siti che offrono poche info sul documento, mentre è sempre meglio preferire quelli sulle cui pagine web sono specificati numerosi elementi in merito.
Tale trasparenza infatti consentirà di farsi un’idea circa la preparazione dei professionisti e darà una maggiore sicurezza all’utente, che si sentirà più propenso a scegliere tali esperti, per compilare il modulo tramite il sito, inserendo i propri dati e poi procedendo con il pagamento. È sempre meglio evitare di svolgere in maniera frettolosa tali operazioni, perché sebbene richiedano pochi minuti, tuttavia sul web è possibile riscontrare tentativi di truffa. Per questo, prima è bene verificare di fare affidamento solo su team professionali e fidati. In questo modo, si potrà essere certi di ricevere l’ESTA e di non incorrere in rischi di alcun tipo. Come si è visto, tale documento è importantissimo. Per questo, prima di partire è bene informarsi in merito e richiederlo con un certo anticipo.