Approfondimenti

Come fare trading online in Italia

Redazione Infocilento

20 Agosto 2022

Quando si parla di trading online ci si riferisce quasi esclusivamente alle speculazioni con strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. Si tratta di un tipo di speculazione che presenta un rischio molto elevato. Negli ultimi anni un numero crescente di italiani si è avvicinato a questo tipo di proposte, anche perché se ne trovano varie in rete. Per poter avviare un account per il trading online è bene informarsi con attenzione, sia per poter avere una preparazione maggiore, volta a ridurre le potenziali perdite, sia per poter trovare una piattaforma di trading adeguata alle proprie esigenze.

La sicurezza nel trading online
Fare trading online significa attivare un conto su un sito internet, sul quale si versa il capitale che si ha a disposizione. La prima questione da verificare è quindi che la società che gestisce il sito sia degna di fiducia, del resto le si affida parte del proprio denaro. Sostanzialmente tutte le attività finanziarie sono strettamente controllate in Europa, questo consente al singolo soggetto di reperire informazioni riguardo a qualsiasi società di brokeraggio operante all’interno dell’Unione europea. In pratica tale verifica si effettua controllando che il sito che si sta utilizzando possieda le autorizzazioni da parte di un organismo di controllo, quale ad esempio la Consob italiana, o il Cysec cipriota. Ad esempio il sito di trading online FXORO possiede tutte le autorizzazioni previste dalla legislazione europea, emesse dalla Cysec; tale informazione è disponibile direttamente sul sito. Comunque è possibile fare un controllo incrociato, verificando ogni singola società di brokeraggio sui siti delle autorità di controllo.

Come attivare un conto di trading
Quando si legge che fare trading online è molto semplice spesso si tende a fraintendere questa affermazione. Non significa infatti che è semplice guadagnare dei soldi con il trading online, anzi. Piuttosto è molto semplice attivare un account con il quale speculare con strumenti finanziari derivati, o scegliere un altro tipo di proposta. I siti che propongono piattaforme per gli affari online sono molto semplici da utilizzare, anche perché si rivolgono a un pubblico eterogeneo. Per farlo è sufficiente scegliere il sito che più interessa, creare un account compilando la modulistica disponibile online e versare il capitale che si intende investire. Solitamente in questa fase è necessario dare al sito i propri dati identificativi e in genere anche inviare una copia digitale della carta di identità e del codice fiscale. Chiaramente avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico rende il tutto molto più rapido, anche se alcuni siti consentono anche i versamenti tramite bonifico.

Trovare il sito giusto
Oltre a verificare la sicurezza e attivare un account per il trading online è importante anche valutare con attenzione le proposte disponibili in rete. Come abbiamo accennato nella maggior parte dei casi i siti che propongono il trading online propongono strumenti finanziari derivati. Ci sono però siti che offrono la possibilità di investire anche in altri settori, ad esempio con gli ETF, acquistando titoli azionari o quote dei fondi comuni di investimento. Ogni singolo soggetto dovrebbe scegliere considerando il tipo di speculazione che preferisce, ma anche valutando la soglia di rischio di ogni tipo di investimento possibile in rete.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Il Cavaliere De Rosa: “Papa Francesco, la forza umile che ha scosso il mondo”

«La notizia della morte di Papa Francesco mi ha colpito con la forza silenziosa e devastante delle cose inevitabili, ma mai davvero immaginabili». Così il Cavaliere Domenico De Rosa, CEO del Gruppo Smet, affida alla memoria parole profonde, che tracciano un ritratto intimo e solenne del Pontefice scomparso. «Se ne va un uomo che ha […]

Perché scegliere corone dentali in Albania: Qualità e convenienza

Quando si tratta di sostituire i denti mancanti, le corone dentali rappresentano una delle soluzioni più efficaci per ripristinare non solo la funzionalità masticatoria, ma anche l'estetica del sorriso.

Internet casa: a che punto siamo tra copertura nazionale, offerte e nuove abitudini digitali

Il mercato della connettività domestica ha vissuto una forte accelerazione negli ultimi anni. A trainarlo è stata la diffusione della fibra ottica e dal parallelo sviluppo delle reti mobili di nuova generazione. A fronte di un miglioramento complessivo delle infrastrutture, resta però un certo divario tra la disponibilità tecnica dei servizi e la loro reale […]

Il Cav. De Rosa (SMET): “Senza giovani non c’è futuro”

Nella cornice dello storico Gran Caffè Gambrinus di Napoli, tempio letterario e simbolico della cultura partenopea, si è tenuta questo giovedì 17 aprile la presentazione del libro “La voce di Iside”, opera della scrittrice e attivista Claudia Conte. Un appuntamento carico di suggestioni, che ha saputo coniugare con rara efficacia la forza evocativa della letteratura con […]

Psicologia della felicità: perché nel Cilento si vive più felici?

Il Cilento è una terra conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, per la genuinità della cucina mediterranea e per uno stile di vita semplice, lento e autentico.

Occhio secco: Sintomi, rimedi e conseguenze

L’occhio secco, chiamato anche sindrome dell’occhio secco, è una condizione molto diffusa e spesso sottovalutata.

Integratori di GABA: Il neurotrasmettitore chiave per l’equilibrio mentale e fisico

L'acido gamma-amminobutirrico (GABA) è il principale neurotrasmettitore inibitorio del sistema nervoso centrale. La sua funzione è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra eccitazione e inibizione neuronale, influenzando direttamente il nostro stato mentale e fisico.

Dove vivere a Milano? Come cambia la percezione dei quartieri tra vecchi e nuovi abitanti

Milano è una città che cambia volto a un ritmo incessante. Costruzioni che si moltiplicano, progetti di riqualificazione, nuovi spazi pubblici e un mercato immobiliare in continua evoluzione stanno ridisegnando i confini della città e, con essi, anche la percezione che gli abitanti – storici e nuovi – hanno dei quartieri.

La transizione ecologica e l’alluminio ad emissioni zero

La transizione ecologica è un fenomeno che sta interessando diversi settori in tutto il mondo. Le motivazioni per la riduzione decisa dell’inquinamento e della distruzione dell’ambiente sono diverse e riguardano sia la nostra salute immediata, sia quella delle generazioni future. È infatti stato calcolato dall’UNICEF che nel 2021 circa 8 milioni di persone siano morte […]

Transizione energetica domestica: tecnologie e soluzioni per massimizzare i benefici a lungo termine

La transizione energetica non riguarda più soltanto grandi impianti industriali o progetti infrastrutturali su larga scala. Sempre più famiglie decidono di diventare protagoniste di questo cambiamento, scegliendo soluzioni sostenibili per rendere le proprie abitazioni più efficienti, autonome e rispettose dell’ambiente.

Lanyards personalizzati, omaggi di grande impatto per eventi e fiere

C’è chi li chiama porta badge, chi li vede come semplici cordini da collo, ma il loro potenziale va ben oltre l’apparenza. I lanyard personalizzati sono diventati una presenza fissa in fiere, congressi ed eventi aziendali, trasformandosi da oggetti funzionali in strumenti di comunicazione visiva e branding dal forte impatto.ContenutiUn piccolo oggetto, un grande impatto: […]

Torna alla home