Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sanità ad Agropoli, fronte comune per il pronto soccorso
    18 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta ospita il Festival delle Tre Muse tra arte, racconti di emigrazione e solidarietà
    18 Luglio 2026
    Monte San Giacomo, oltre un milione di euro per la nuova condotta idrica: c’è l’ok della Giunta
    18 Luglio 2026
    Nuova elisuperficie a Sapri, approvato il progetto per ottimizzare l’elisoccorso
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Incidente a Battipaglia, 17enne precipita dal primo piano di una struttura d’accoglienza
    18 Luglio 2026
    Bracconaggio Capaccio
    Bracconaggio a Capaccio Paestum, scoperto sito illegale di cattura: due denunce e volatili feriti sequestrati
    18 Luglio 2026
    Polizia
    Furto ad Atena Lucana, ladro ruba una Panda e si schianta in galleria sull’A2: è caccia all’uomo
    18 Luglio 2026
    Braccialetto elettronico
    Maltrattamenti in famiglia a Vallo della Lucania, la Cassazione conferma il braccialetto elettronico per una donna
    18 Luglio 2026
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi politica a Eboli: salta il consiglio comunale, il sindaco Mario Conte convoca una conferenza stampa
    18 Luglio 2026
    Mario Conte
    Eboli, consiglio comunale al cardiopalma: si insedia un consigliere ma annuncia le dimissioni
    18 Luglio 2026
    Comunità Montana, sede di Controne
    Comunità Montana Alburni, dopo il caso sollevato da Roscigno interviene l’ANAC: fari puntati sul vicepresidente
    18 Luglio 2026
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Bill e Hillary Clinton atterrano a Salerno: blindatissimo arrivo ed estate in Campania
    18 Luglio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia il ritiro a Cascia: Cosmi al lavoro, Faggiano accelera sul mercato
    18 Luglio 2026
    Agropoli: al via i lavori di ammodernamento dell’impianto “Torre”
    18 Luglio 2026
    Il cilentano Nathan Cesa firma con il Benevento Calcio, nuova avventura per il talento classe 2016
    18 Luglio 2026
    Torneo Internazionale “Legend”: il basket Under 18 infiamma il Pala Di Concilio di Agropoli
    18 Luglio 2026
    Boxe Polla
    Successo a Polla per l’VIII Edizione della grande boxe: sul ring campioni e giovani promesse
    18 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sant'Anna Albanella
    Matinella di Albanella in festa per Sant’Anna: il programma completo tra fede, tradizioni e il concerto delle Vibrazioni
    18 Luglio 2026
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come fare trading online in Italia

Redazione Infocilento
20/08/2022 2:26 PM
Condividi

Quando si parla di trading online ci si riferisce quasi esclusivamente alle speculazioni con strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. Si tratta di un tipo di speculazione che presenta un rischio molto elevato. Negli ultimi anni un numero crescente di italiani si è avvicinato a questo tipo di proposte, anche perché se ne trovano varie in rete. Per poter avviare un account per il trading online è bene informarsi con attenzione, sia per poter avere una preparazione maggiore, volta a ridurre le potenziali perdite, sia per poter trovare una piattaforma di trading adeguata alle proprie esigenze.

La sicurezza nel trading online
Fare trading online significa attivare un conto su un sito internet, sul quale si versa il capitale che si ha a disposizione. La prima questione da verificare è quindi che la società che gestisce il sito sia degna di fiducia, del resto le si affida parte del proprio denaro. Sostanzialmente tutte le attività finanziarie sono strettamente controllate in Europa, questo consente al singolo soggetto di reperire informazioni riguardo a qualsiasi società di brokeraggio operante all’interno dell’Unione europea. In pratica tale verifica si effettua controllando che il sito che si sta utilizzando possieda le autorizzazioni da parte di un organismo di controllo, quale ad esempio la Consob italiana, o il Cysec cipriota. Ad esempio il sito di trading online FXORO possiede tutte le autorizzazioni previste dalla legislazione europea, emesse dalla Cysec; tale informazione è disponibile direttamente sul sito. Comunque è possibile fare un controllo incrociato, verificando ogni singola società di brokeraggio sui siti delle autorità di controllo.

Come attivare un conto di trading
Quando si legge che fare trading online è molto semplice spesso si tende a fraintendere questa affermazione. Non significa infatti che è semplice guadagnare dei soldi con il trading online, anzi. Piuttosto è molto semplice attivare un account con il quale speculare con strumenti finanziari derivati, o scegliere un altro tipo di proposta. I siti che propongono piattaforme per gli affari online sono molto semplici da utilizzare, anche perché si rivolgono a un pubblico eterogeneo. Per farlo è sufficiente scegliere il sito che più interessa, creare un account compilando la modulistica disponibile online e versare il capitale che si intende investire. Solitamente in questa fase è necessario dare al sito i propri dati identificativi e in genere anche inviare una copia digitale della carta di identità e del codice fiscale. Chiaramente avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico rende il tutto molto più rapido, anche se alcuni siti consentono anche i versamenti tramite bonifico.

Trovare il sito giusto
Oltre a verificare la sicurezza e attivare un account per il trading online è importante anche valutare con attenzione le proposte disponibili in rete. Come abbiamo accennato nella maggior parte dei casi i siti che propongono il trading online propongono strumenti finanziari derivati. Ci sono però siti che offrono la possibilità di investire anche in altri settori, ad esempio con gli ETF, acquistando titoli azionari o quote dei fondi comuni di investimento. Ogni singolo soggetto dovrebbe scegliere considerando il tipo di speculazione che preferisce, ma anche valutando la soglia di rischio di ogni tipo di investimento possibile in rete.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.