Come fare trading online in Italia

Di Redazione Infocilento

Quando si parla di trading online ci si riferisce quasi esclusivamente alle speculazioni con strumenti finanziari derivati, come ad esempio i CFD. Si tratta di un tipo di speculazione che presenta un rischio molto elevato. Negli ultimi anni un numero crescente di italiani si è avvicinato a questo tipo di proposte, anche perché se ne trovano varie in rete. Per poter avviare un account per il trading online è bene informarsi con attenzione, sia per poter avere una preparazione maggiore, volta a ridurre le potenziali perdite, sia per poter trovare una piattaforma di trading adeguata alle proprie esigenze.

La sicurezza nel trading online
Fare trading online significa attivare un conto su un sito internet, sul quale si versa il capitale che si ha a disposizione. La prima questione da verificare è quindi che la società che gestisce il sito sia degna di fiducia, del resto le si affida parte del proprio denaro. Sostanzialmente tutte le attività finanziarie sono strettamente controllate in Europa, questo consente al singolo soggetto di reperire informazioni riguardo a qualsiasi società di brokeraggio operante all’interno dell’Unione europea. In pratica tale verifica si effettua controllando che il sito che si sta utilizzando possieda le autorizzazioni da parte di un organismo di controllo, quale ad esempio la Consob italiana, o il Cysec cipriota. Ad esempio il sito di trading online FXORO possiede tutte le autorizzazioni previste dalla legislazione europea, emesse dalla Cysec; tale informazione è disponibile direttamente sul sito. Comunque è possibile fare un controllo incrociato, verificando ogni singola società di brokeraggio sui siti delle autorità di controllo.

Come attivare un conto di trading
Quando si legge che fare trading online è molto semplice spesso si tende a fraintendere questa affermazione. Non significa infatti che è semplice guadagnare dei soldi con il trading online, anzi. Piuttosto è molto semplice attivare un account con il quale speculare con strumenti finanziari derivati, o scegliere un altro tipo di proposta. I siti che propongono piattaforme per gli affari online sono molto semplici da utilizzare, anche perché si rivolgono a un pubblico eterogeneo. Per farlo è sufficiente scegliere il sito che più interessa, creare un account compilando la modulistica disponibile online e versare il capitale che si intende investire. Solitamente in questa fase è necessario dare al sito i propri dati identificativi e in genere anche inviare una copia digitale della carta di identità e del codice fiscale. Chiaramente avere a disposizione un metodo di pagamento elettronico rende il tutto molto più rapido, anche se alcuni siti consentono anche i versamenti tramite bonifico.

Trovare il sito giusto
Oltre a verificare la sicurezza e attivare un account per il trading online è importante anche valutare con attenzione le proposte disponibili in rete. Come abbiamo accennato nella maggior parte dei casi i siti che propongono il trading online propongono strumenti finanziari derivati. Ci sono però siti che offrono la possibilità di investire anche in altri settori, ad esempio con gli ETF, acquistando titoli azionari o quote dei fondi comuni di investimento. Ogni singolo soggetto dovrebbe scegliere considerando il tipo di speculazione che preferisce, ma anche valutando la soglia di rischio di ogni tipo di investimento possibile in rete.

Condividi questo articolo