Cilento: comuni insieme per la valorizzazione del territorio

Il Comune di Roccadaspide programma interventi di valorizzazione sul territorio da finanziare nell'ambito dei CIS Grande Salerno

Di Roberta Foccillo

Tre comuni insieme per sfruttare le opportunità del CIS Grande Salerno, per viaggiare nell’ottica di una valorizzazione e di una promozione del territorio.

Nello specifico è stato siglato un accordo di partenariato tra il Comune di Felitto (Ente capofila), Roccadaspide e Castel San Lorenzo. Gli ambiti individuati dai Contratti Istituzionali di Sviluppo sono tre: turismo e mobilità sostenibile, cultura e natura e inclusione e innovazione sociale.

A presentare le proposte, possono essere i Comuni con una popolazione di almeno 3000 abitanti e potranno presentare proposte di progetti, sono i Comuni singoli o in forma aggregata.

Ecco l’importanza dei Contratti Istituzionali di Sviluppo per il territorio

I progetti mirano alla promozione e alla valorizzazione del territorio, l’idea è quella di un rilancio culturale, valorizzando quelli che sono i maggiori siti di interesse.

In particolare, i Contratti Istituzionali di Sviluppo, hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, attraverso accordi tra le amministrazioni centrali, quelle regionali e locali. Attraverso questi accordi, è possibile accelerare la realizzazione di opere ritenute strategiche e l’utilizzo di fondi europei, che possano finanziare gli investimenti dei CIS.

Condividi questo articolo
Exit mobile version